Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

sabato 15 febbraio 2014

"Riscopriamo il Santo Rosario"

"Come si fa a pregare?"
Quante volte ho sentito questa domanda, e quante volte chi la poneva pensava di sentirsi dire  disse quale metodo "strano","alternativo", per potersi rivolgere al Signore,per poter avere un dialogo con Lui,per ottenere le grazie materiali e spirituali di cui si sentiva il bisogno!
"Ha mai provato col Santo Rosario?" A questa mia semplice risposta molti sgranavano gli occhi, stupiti che ancora si andasse parlando di una preghiera tanto datata,che poteva essere adatta per chissà quali generazioni di analfabeti, ma del tutto fuori luogo, a loro parere, per la società di oggi!
Già, questa, forse, è proprio la prima tentazione che ci fa il nemico delle anime nostre, inducendoci a pensare che quello che ha formato e sostenuto generazioni e generazioni di cattolici, oggi non sia più adatto; eppure se ci soffermassimo a pensare un attimo a che differenza di fede e di devozioni caraterizzano i tempi d'oggi dai tempi che furono nessuno avrebbe mai l'ardire di bollare come superato il nutrimento spirituale di tanti Santi!


Ma andiamo con ordine:anzitutto questa preghiera è dono diretto del Cielo, la Vergine Maria apparendo al Beato Alano della Rupe, gliela consgnò affinchè fosse diffusa e affinchè attraverso l'invocazione della Sua intecessione materna si potesse rendere al Suo Divin Figlio il culto appropriato! Già questo sarebbe sufficiente per capire che quello che ci viene dalle mani della Madonna non può che essere quanto di meglio ci possa servire per arrivare a Cristo! Ma per convincere ancora i più dubbiosi approfondiamo la questione: san Luigi Maria Grignon de Montfort nel suo capolavoro "Il trattato della vera devozione a Maria" sottolinea il ruolo centrale, e non accessorio di Nostra Signora nell'economia della salvezza, Tutto abbiamo attraverso di Lei e per Lei, non perchè Dio non avrebbe potuto operare senza l'aiuto di Sua Madre,ma perchè nelle divine disposizioni cosìha voluto la Somma sapienza,a fianco del novello Adano,(Cristo) ha voluto la novella Eva(Maria) e come si è servito di Lei per scendere sulla terra ora attraverso di Lei dona quelle grazie che servono agli uomini per ascender al Cielo! La preghiera a Maria,non è, insiste il Montfort, in concorrenza o in alternativa a quella verso Dio, anzi se vissuta nel modo corretto e preghiera cristocentrica perchè conduce in modo rapido a spedito verso il nostro Redentore! Inoltre l'esempio e le parole di tanti Santi ci inducono a non separarci mai da questa preghiera tanto semplice ma proprio che per la sua semplicità è alla portata di tutti e permette a tutti di progredire nella fede: san Pio da Pietrelcina la chiamava "l'arma" proprio per il suo potere di ottenere tutto quanto quello che serviva all'uomo, Suor Lucia di Fatima riportava le parole della Madonna nelle sue apparizioni "Non esiste problema materiale o spirituale, personale, nazionale o internazionale che non possa essere risolto col santo Rosario"Padre Amorth,il famoso esorcista, ha sostenuto più volte come il demonio è stato costretto a dire che ogni "ave Maria" detta con fede per lui è come un martello che gli spacca la testa! E allora armianoci anche noi di qust"arma della nostra fede, diffondiamone l'uso e la preghiera, affinchè le grazie spirituali di cui il mondo di oggi ha bisogno possano essere ancora riversati sul mondo per le mani della Vergine Imamcolata!


Don Federico

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com