Visita "ad Limina Apostolorum":
Il !4 Febbraio scorso, il Santo Padre ha ricevuto gli Ecc.mi Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Ceca, in Visita "ad Limina Apostolorum". Per farla breve, non si è solo limitato a parlare di famiglia, ma quando i presuli hanno toccato il tasto della Santa Messa Tridentina, lui ha sottolineato ai vescovi siate indulgenti con le persone anziane, che sono legate alla forma del Rito Pre-conciliare per nostalgia ecc...,ma quando i Vescovi, gli hanno sottolineato, che sono i giovani a volere questa Messa, la risposta del Santo Padre è cambiata, è stata fenomenale per non dire altro, ma diciamolo pure, è stata al quanto infelice ancor di più, perchè pronunciata dal Vicario di Cristo:" E' solo una moda, e come tutte le mode cesserà."Voglio ricordare al Papa che Cristo non è una moda, ma è il Dio da seguire. Il Suo Sacrificio sul Golgota non è stato un capriccio, neppure una moda, Cristo ancora oggi si offre sull'altare, non per moda ma per Amore. I giovani, i vecchi che si accostano alla Liturgia della Santa Messa, "di Sempre" non lo fanno per moda, ma per Amore di Dio, che per noi si è incarnato, patì e Risuscitò dai Morti per poterci dare a noi la Vita .
Alessandra
qui potete trovare la dichiarazione fatta dai vescovi della Repubblica Ceca,
qui potete trovare la dichiarazione fatta dai vescovi della Repubblica Ceca,
Papa Francesco il 14 febbraio: "Old Mass Solo una sorta di moda?"
(Venerdì 14 Febbraio), Papa Francesco ha tenuto una udienza ai Vescovi della Repubblica Ceca che sono venuti a Roma per la loro Visita ad limina.
Nella visita, come di solito accade in questi casi, diversi dal discorso ufficiale, il Papa ha ascoltato le domande e le osservazioni dei vescovi. Mons. Jan Graubner, Olomouc, ha detto la sezione ceca della Radio Vaticana che il Papa gli ha detto:
[Abp. Jan Graubner parla:] Quando stavamo discutendo gli amanti dell'antica liturgia e desiderano tornare ad esso, era evidente che il Papa parla con grande affetto, l'attenzione e la sensibilità di tutti per non fare del male a nessuno. Tuttavia, ha fatto una dichiarazione molto forte quando ha detto che capisce quando la vecchia generazione torna a ciò che ha vissuto, ma che non riesce a capire le generazioni più giovani che desiderano tornare ad esso. " Quando cerco più a fondo - ha detto il Papa - trovo che è piuttosto una sorta di moda [in lingua ceca: ' móda ', italiana' moda '] E se si tratta di una moda, quindi è una questione che non è così. bisogno di molta attenzione. E 'solo necessario mostrare un po' di pazienza e gentilezza alle persone che sono dipendenti da un certo modo., ma ritengo molto importante andare in profondità nelle cose, perché se non andiamo in profondità, nessuna forma liturgica, questo o che uno, ci può salvare. "
_____________________________
I tradizionalisti sono estremamente stabili e fortemente di moda avversi. Ma per quanto riguarda i venti a Roma! ... Roma è mobile, qual piuma al vento! Sotto i sette anni , il parere dell'allora regnante e ancora vivente Santo Padre (uno che era molto più familiarità con la questione in mano) era piuttosto diversa:
Subito dopo il Concilio Vaticano II si poteva supporre che la richiesta dell'uso del Messale del 1962 si limitasse alla generazione più anziana che era cresciuta con esso , ma nel frattempo è stato chiaramente dimostrato che anche le giovani persone scoprono questa forma liturgica , si sentono attirate da essa e vi trovano una forma di incontro con il Mistero della Santissima Eucaristia ... . ... Che le generazioni anteriori era sacro, resta sacro e grande anche per noi, e non può essere tutto d'un tratto tutto proibito o, addirittura, giudicato dannoso . E 'doveroso a tutti noi di conservare le ricchezze che sono cresciute nella fede e nella preghiera della Chiesa, e di dar loro il giusto posto. ( Benedetto XVI , 7 luglio 2007 Lettera ai Vescovi )
Nessun commento:
Posta un commento