Mons. Carlo Maria Viganò è stato ordinato e consacrato Vescovo da papa Giovanni Paolo II, oggi Santo.
Carissimi amici e lettori,
da alcuni giorni gira questa Fake news,su Mons. C.M.Viganò, queste false notizie sono scritte e pubblicate per catturare l'attenzione del lettore allo scopo di produrre disinformazione e gettare discredito.Ogni giorno ne sentiamo di tutti i colori. Nei giorni scorsi e anche oggi diversi lettori ci hanno interpellati sulla veridicità di quanto pubblicato su X (cfr. immagine: Mons. Viganò si sarebbe fatto riconsacrare sub condicione dal vescovo della resistenza mons. Williamson). Si tratta di una notizia che dobbiamo smentire: e rimandare a chi l'ha partorita nella menzogna, pur sapendo di mentire. Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.Sarebbe cosa buona e giusta quando si fanno simile grave accusa di fornirne sempre la prova o la fonte.
Mons. Carlo Maria Viganò è stato ordinato e consacrato Vescovo,il 3 aprile 1992
viene nominato nunzio apostolico in Nigeria e arcivescovo titolare di Ulpiana da papa Giovanni Paolo II, oggi Santo.
Il 26 aprile seguente riceve l'ordinazione episcopale, nella basilica di San Pietro in Vaticano, per imposizioni delle mani dello stesso pontefice, coconsacranti i cardinali Franciszek Macharski e Angelo Sodano.Il 4 aprile 1998 è nominato delegato per le Rappresentanze pontificie nella Segreteria di Stato della Santa Sede.
Il 16 luglio 2009 viene trasferito all'ufficio di segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, presieduto dal cardinale Giovanni Lajolo. La sua gestione, attraverso procedure contabili centralizzate e verificabilità dei costi, ha portato da un deficit equivalente ad oltre 10 milioni di dollari del 2009 a raggiungere un saldo positivo equivalente a circa 44 milioni di dollari l'anno successivo. Dopo insistenti voci che lo volevano allontanato da questo incarico per attriti con vari elementi di spicco del Vaticano, il 19 ottobre 2011 è nominato nunzio apostolico negli Stati Uniti d'America. Vi resta fino al 12 aprile 2016, quando, dopo aver presentato le dimissioni come prescritto al compimento dei 75 anni, viene annunciata la nomina del suo successore.Oggi monsignor Carlo Maria Viganò e a capo dell'’Associazione Exsurge Domine che si impegna a «provvedere all’assistenza, al sostegno e all’aiuto materiale di chierici, religiosi e laici consacrati che versino in condizioni di particolare difficoltà economiche e logistiche; difendere la Tradizione immutata e incorruttibile della Fede Cattolica; conservare e promuovere la Liturgia tradizionale; incentivare lo studio e l’approfondimento teologico e culturale dell’immenso patrimonio religioso, storico e artistico della Cristianità; favorire occasioni di dialogo e d’incontro tra le diverse associazioni, esperienze o gruppi operanti nell’ambito della Tradizione perenne della Chiesa cattolica».
Commenti
Posta un commento