Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

venerdì 13 aprile 2018

Pax Christi "Con la guerra tutto è perduto"


Esodo dei  Cristiani in Siria. Le distruzioni sono immani, la guerra in Siria non è dei siriani, ma di altri che hanno interessi economici e politici; una guerra subita dalla popolazione inerme, vittima dell'arroganza dei potenti della terra. 
Venti di guerra in Siria,Trump a Mosca: Preparatevi, i missili stanno arrivando .
La Siria rischia di scomparire, e la prima vittima è il popolo . Trump minaccia un attacco, spalleggiato da francesi e britannici. Come un ragazzino impegnato in un videogioco bellico e non il “comandante in capo” della più grande potenza militare del mondo, oggi Donald Trump ha lanciato su Twitter una minaccia da brividi. Purtroppo non è un gioco. Il rischio che nei cieli della Siria stia per scoppiare un conflitto fra Stati Uniti e Russia è reale. E il conflitto potrebbe trascinare altre potenze regionali ed europee. Sono in ballo la Francia, il Regno Unito, Israele, l’Iran. Due aerei militari sono decollati intorno alle 16,30 di oggi dalla base militare Nato di Sigonella nella Sicilia orientale. I due velivoli sarebbero diretti in Siria per una azione di pattugliamento e prevenzione.
La notizia si è diffusa circa un’ora e mezzo dopo il decollo ma le autorità militari non confermano e non smentiscono. Desidero rivolgere un pressante appello a moltiplicare l'impegno della preghiera e della penitenza, per invocare da Cristo il dono della sua pace. Senza conversione in Gesù Cristo Principe di pace, non c'è pace.
I prossimi giorni saranno decisivi per gli esiti della crisi Siriana. Preghiamo, perciò, il Signore perché ispiri a tutte le Parti in causa coraggio e lungimiranza. La Chiesa si mobiliti contro la guerra. Di fronte all' inerzia dei governi e all' afasia dei partiti, spinga per mettere in moto le coscienze. Ma in modo visibile. Con marce, veglie, riunioni di preghiera, appuntamenti nelle cattedrali e nelle strade. Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo, essere complici di un massacro missilistico, perchè i governanti delle nazioni opulenti sono interessati ad altro e non alla pace.  «Non si può far ricorso alla guerra, anche se si tratta di assicurare il bene comune». San Giuseppe, patrono universale della Chiesa, vegli sull'´intera comunità ecclesiale siriana e del medio oriente e, uomo di pace qual' era, ottenga per l'´intera umanità, specialmente per i popoli minacciati in queste ore dalla guerra, il prezioso dono della concordia e della pace.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com