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LA PASSIONE DI GESU' CRISTO


"Gli atroci dolori sofferti da Gesù, durante la Sua Passione. Questa è la descrizione dettagliata, degli atroci dolori sofferti da Gesù, durante la Sua Passione, fatta da un grande studioso francese, il Prof. Dott. Barbet che l'ha redatto sulla scorta dei Vangeli e della Sindone. Potrà essere un'efficace e straordinaria meditazione."

Riviviamo con Gesù le ultime ore della sua vita, ripercorriamo la strada del calvario.
Gesù ha sofferto ed è morto per noi, per espiare i peccati di ciascuno di noi e per ridonarci l'amicizia con il nostro Padre del cielo. 
In questo tempo di missione vogliamo ripercorrere tutta la sofferenza patita da Gesù chiedendo sinceramente perdono per i nostri peccati.
Io sono soprattutto un chirurgo; ho insegnato a lungo. 
Per tredici anni ho vissuto in compagnia di cadaveri; durante la mia carriera ho studiato a fondo l'anatomia. 
Posso dunque scrivere senza presunzione. 

Gesù entrato in agonia nel Getsemani pregava più intensamente. 
E diede in un sudore come "gocce di sangue" che cadevano fino a terra. 
Il solo evangelista che riporta il fatto è un medico, Luca. 
E lo fa con la precisione di un clinico. 
Il sudare sangue, o ematoidrosi, è un fenomeno rarissimo. 
Si produce in condizioni eccezionali: a provocarlo ci vuole una spossatezza fisica, accompagnata da una scossa morale violenta, causata da una profonda emozione, da una grande paura. 
Il terrore, lo spavento, l'angoscia terribile di sentirsi carico di tutti i peccati degli uomini devono aver schiacciato Gesù. 
Tale tensione estrema produce la rottura delle finissime vene capillari che stanno sotto le ghiandole sudoripare, il sangue si mescola al sudore e si raccoglie sulla pelle; poi cola per tutto il corpo fino a terra. 
Conosciamo la farsa del processo imbastito dal Sinedrio ebraico, l'invio di Gesù a Pilato ed il ballottaggio fra il procuratore romano ed Erode. 
Pilato cede e ordina la flagellazione di Gesù. 
I soldati spogliano Gesù e lo legano per i polsi a una colonna dell'atrio. 
La flagellazione si effettua con delle strisce di cuoio multiple su cui sono fissate due palline di piombo e degli ossicini. 
Le tracce nella Sindone di Torino sono innumerevoli; la maggior parte delle sferzate è sulla spalla, sulla schiena, sulla regione lombare e anche sul petto. 
I carnefici devono essere stati due, uno da ciascun lato, d'ineguale corporatura. 
Colpiscono a staffilate la pelle, già alterata da milioni di microscopiche emorragie del sudore di sangue. 
La pelle si lacera e si spacca: il sangue zampilla. 
A ogni colpo Gesù trasale in un soprassalto di dolore. 
Le forze gli vengono meno: un sudore freddo gli imperla la fronte, la testa gli gira in una vertigine di nausea, brividi gli corrono lungo la schiena. 
Sé non fosse legato molto in alto per i polsi, crollerebbe in una pozza di sangue. 
Poi lo scherno della coronazione. 
Con lunghe spine, più dure di quelle dell'acacia, gli aguzzini intrecciano una specie di casco e glielo applicano sul capo. 
Le spine penetrano nel cuoio capelluto e lo fanno sanguinare (i chirurghi sanno come sanguina il cuoio capelluto). 
Dalla Sindone, inoltre, si rivela che un forte colpo di bastone, dato obliquamente, lasciò sulla guancia destra di Gesù un'orribile piaga contusa; il naso è deformato da una frattura dell'ala cartilaginea. 
Pilato, dopo aver mostrato quell'uomo, straziato, alla folla inferocita, dopo essersi lavate le mani, glielo consegna per la crocifissione. 
Caricano sulle spalle di Gesù il grosso braccio orizzontale della croce; pesa una cinquantina di chili. 
Il palo verticale è già piantato sul Calvario. 
Gesù cammina a piedi scalzi per le strade del fondo irregolare, cosparso di ciottoli. 
I soldati lo tirano con le corde. 
Il percorso, fortunatamente, non è molto lungo, circa 600 metri. 
Gesù, a fatica, trascina un piede dopo l'altro; spesso cade sulle ginocchia. 
E la spalla di Gesù è coperta da una piaga profonda. Quando egli cade a terra, la trave gli sfugge e gli scortica il dorso. 
Sul calvario ha inizio la crocifissione. 
I carnefici, spogliano il condannato; ma la Sua tunica è incollata alle piaghe e il toglierla è atroce. 
Avete mai staccato la garza da una larga piaga contusa? 
Non avete sofferto voi stessi questa prova che richiede talvolta l'anestesia generale? 
Potete allora rendervi conto di che si tratta. 
Ogni filo di stoffa aderisce al tessuto della carne viva: a levare la tunica, si lacerano le terminazioni nervose messe allo scoperto dalle piaghe. 
I carnefici danno uno strappo violento. 
Come mai quel dolore violento non provoca una sincope? Il sangue riprende a scorrere; Gesù viene disteso sul dorso. 
Le sue piaghe si incrostano di polvere e di ghiaietta. 
Lo distendono sul braccio orizzontale della croce. 
Gli aguzzini prendono le misure. 
Viene dato un giro di succhiello nel legno, per facilitare la penetrazione dei chiodi. 
Il carnefice prende un chiodo (un lungo chiodo appuntito e quadrato), lo appoggia sul palmo della mano di Gesù, con un colpo netto di martello glielo pianta e lo ribatte saldamente sul legno: orribile supplizio! Gesù deve aver spaventosamente contratto il volto. 
Nello stesso istante il suo pollice, con un movimento violento si è posto in opposizione nel palmo della mano; il nervo mediano è stato leso. 
Si può immaginare ciò che Gesù deve aver provato: un dolore lancinante, acutissimo, che si è diffuso nelle dita, è passato, come una lingua di fuoco, nella spalla e gli ha folgorato il cervello. 
E' il dolore più insopportabile che uomo possa provare, quello dato dalla ferita dei grossi tronchi nervosi. Di solito provoca una sincope e fa perdere conoscenza. 
In Gesù no. 
Se almeno il nervo fosse stato tagliato netto! 
Invece (lo si costata spesso sperimentalmente) il nervo è distrutto solo in parte: il nervo si tenderà fortemente come una corda di violino teso sul ponticello. 
A ogni scossa, a ogni movimento, vibrerà risvegliando dolori strazianti. 
Un supplizio che durerà tre lunghe ore. Dopo avergli legato fortemente i polsi alla trave per nobn farlo scivolare, il carnefice e il suo aiutante impugnano le estremità della trave; sollevano Gesù mettendolo prima seduto e poi in piedi; quindi facendolo camminare indietro, Lo addossano al palo verticale. 
Poi rapidamente incastrano il braccio orizzontale della croce sul palo verticale. 
Le spalle di Gesù, sicuramente, hanno strisciato dolorosamente sul legno ruvido. 
Le punte taglienti della grande corona di spine vi hanno laverato il cranio, e la testa di Gesù è inclinata in avanti, poiché lo spessore del casco di spine le impedisce di appoggiarsi sul legno e ogni volta che solleva la testa riprendono le fitte acutissime. 
Gli inchiodano i piedi su un legno per poggiare i piedi, posto lì per sostenere il corpo. 
E' mezzogiorno Gesù ha sete. 
Non ha bevuto dalla sera precedente. 
I lineamenti sono tirati, il volto è una maschera di sangue. 
La bocca è semiaperta e il labbro inferiore comincia a pendere. 
La gola, secca, gli brucia, ma egli non può deglutire. 
Ha sete. 
Un soldato gli tende, sulla punta della canna, una spugna imbevuta di bevanda acidula, in uso tra i militari. 
Tutto ciò è una tortura atroce. 
Uno strano fenomeno si produce sul corpo di Gesù, i muscoli delle braccia si irrigidiscono in una contrazione che va accentuandosi: i deltoidi, i bicipidi, sono tesi e rilevati, le dita si incurvano. 
Si direbbe un ferito colpito da tetano, in preda a quelle orribili crisi che non si possono descrivere. 
E' ciò che i medici chiamano tetania, quando i crampi si generalizzano: i muscoli dell'addome s'irrigidiscono in onde immobili; poi quelli intercostali, quelli del collo, quelli respiratori.
Il respiro si è fatto, a poco a poco, più corto. 
L'aria entra con un sibilo, ma non riesce più ad uscire, Gesù respira con l'apice dei polmoni. 
Ha sete di aria: come un asmatico in piena crisi, il suo volto pallido a poco a poco diventa rosso, poi trascolora nel violetto purpureo e infine nel cianotico. 
Gesù colpito da asfissia, soffoca. 
I polmoni, gonfi d'aria, non possono più svuotarsi. 
La fronte è imperlata di sudore, gli occhi escono fuori dalle orbite. 
Che dolori atroci devono aver martellato il suo cranio! 
Ma cosa avviene? 
Lentamente con uno sforzo sovrumano, Gesù ha preso un punto d'appoggio sul chiodo dei piedi, facendosi forza, a piccoli colpi, si tira su alleggerendo la trazione delle braccia. 
I muscoli del torace si distendono, la respirazione diventa più ampia e profonda, i polmoni si svuotano e il viso prende il pallore primitivo. 
Perché questo sforzo sovrumano? Gesù vuole parlare: "Padre, perdona loro, non sanno quello che fanno". 
Dopo un istante il corpo ricomincia ad afflosciarsi e l'asfissia riprende. 
Sono state tramandate sette frasi pronunciati da Lui in croce: ogni volta che vuole parlare, dovrà sollevarsi tenendosi ritto sul chiodo dei piedi: inimmaginabile! 
Sciami di mosche, grosse mosche verdi e blu, ronzano attorno al suo corpo; gli si accaniscono sul viso, ma Egli non può scacciarle. 
Dopo un po', il cielo si oscura, il sole si nasconde: d'un tratto la temperatura si abbassa. 
Fra poco saranno le tre del pomeriggio e Gesù lotta sempre: di quando in quando si solleva per respirare, è l'asfissia periodica dell'infelice che viene strozzato. Una tortura che dura tre ore. 
Tutti i suoi dolori, la sete, i crampi, l'asfissia, le vibrazioni dei nervi mediani, Gli hanno strappato un lamento: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?". 
Ai piedi della croce stava la Madre di Gesù e l'apostolo prediletto che la sosteneva, a cui Gesù l'aveva affidata, potete immaginare lo strazio che ella provava? 
Gesù grida: "Tutto è compiuto!". 
Poi a gran voce dice: "Padre, nelle Tue mani affido il mio Spirito". 
E chinato il capo spirò.


La passione di Gesù non è finita: egli continua a soffrire nell'umiltà sofferente per il peccato e per l'ingiustizia e anelante alla vera libertà.
Oggi siamo noi, la sua chiesa, membri del suo corpo mistico, che dobbiamo "completare in noi la sua passione" per la redenzione del mondo, portando nel nostro cuore e nella nostra carne la sofferenza di tutti gli uomini. 
La morte di Gesù non è la fine, ma si apre alla resurrezione: la nostra vita è illuminata dalla speranza che noi, e tutto il mondo con noi, saremo trasformati per essere partecipi della vita gloriosa del Signore risorto

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