Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

mercoledì 5 giugno 2019

Riscopriamo l’Adorazione Eucaristica di riparazione

A reti unificate con il sito CooperatoresVeritatis, vogliamo offrirvi un importante appello di un laico cattolico, il professor Piergiogio Cesario il quale ha scritto una Lettera per tutti noi, sollecitandoci a prendere a cuore noi stessi l’iniziativa e una Lettera ai Sacerdoti e Vescovi per risvegliare in essi l’attenzione ad un atto sempre più dimenticato: l’Adorazione Eucaristica DI RIPARAZIONE…

Carissimo fratello/sorella,

ti scrivo questi pensieri per rivolgerti un invito. A questo invito premetto le parole stupende del salmista che ci interpella : “ Venite, prostrati adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati ! ”

Nelle nostre chiese c’è un tesoro grandissimo il Tabernacolo nel quale in silenzio, in attesa di noi, c’è proprio Lui, …Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero…Gesù il Signore e Salvatore, il Re dell’universo, il Risorto …

Il tabernacolo è in tutte le chiese, ma nella mia parrocchia (Sant’Antonio a C/mare di Stabia) vi è addirittura una cappellina con Gesù Eucarestia esposto…quale grande dono, quale grande privilegio !

Sono convinto che tra tutti i doni dei quali il Signore ci ha ricolmati non vi è e non vi potrà mai essere un dono più grande di questo : Lui Stesso in Corpo, Anima, Sangue e Divinità…Lui una sola cosa con il Padre nell’eterno abbraccio d’amore che è Lo Spirito Santo !

Per questo motivo penso che sia un’opportunità speciale incontrare Gesù che ci attende – sia nel tabernacolo, sia addirittura esposto – e dal quale non possiamo altro che ricevere Grazia e benedizione.

Il mio invito in particolare è quello di prendere l’impegno di trascorrere mezz’ora alla settimana in adorazione, soprattutto con la seguente intenzione : riparare tutte le offese, le irriverenze, i sacrilegi, le profanazioni che Gesù ha ricevuto nell’Eucarestia dalla Sua Istituzione fino ad oggi. 

Ti ringrazio di cuore per aver letto questi pensieri, Dio ti benedica con le persone che ami.

Nei Tre con la Piena di Grazia, tuo fratello in Gesù, Piergiorgio.

Preghiera. Padre Santo che hai tanto amato il mondo da donarci tuo Figlio, ti preghiamo con tutto l’amore del nostro cuore per riparare le offese che il Tuo Gesù ha ricevuto nel Santissimo Sacramento in ogni luogo ed in ogni tempo.

Signore Gesù Io ……. mi consacro al tuo cuore eucaristico e sacerdotale, ti adoro con tutto me stesso in riparazione delle offese, delle irriverenze e degli oltraggi che hai ricevuto sotto la specie eucaristica dal giorno della Sua Istituzione ad oggi.

Spirito Santo, vita del pane del cielo, ravviva in me la fiamma d’amore per Gesù Eucarestia affinché io possa testimoniare a tutti la bellezza e la verità della presenza reale di Gesù in ogni ostia consacrata!

E vogliamo ricordare anche le due giaculatorie insegnate dall’Angelo ai tre Pastorelli di Fatima, in riparazione alle profanazioni eucaristiche:

Santissima Trinità, Unico Vero Dio io credo, adoro, spero e ti amo, ti chiedo perdono per tutti quelli che non credono, non adorano non sperano e non ti amano.

Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo, io vi adoro profondamente e vi offro il Corpo, Sangue, Anima e divinità di Gesù Cristo presente in tutti i tabernacoli della terra, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi e indifferenze con cui Egli è offeso; e per i meriti infiniti del Suo Sacratissimo Cuore e del Cuore Immacolato di Maria, vi chiedo la conversione dei poveri peccatori.

Reverendissimo padre,

vi scrivo questi pensieri con umiltà, rispetto e amore filiale per la nostra amata Chiesa che è per tutti Madre e Maestra.

Ho nel cuore un grande desiderio, che nelle nostre chiese si ravvivi, si riaccenda l’amore e l’adorazione verso Gesù presente nell’Eucarestia. Non c’è nulla di più grande e meraviglioso nell’universo creato di un’ostia consacrata, presenza reale del Nostro Signore Gesù !

Per rimanere con noi fino alla fine del mondo (come aveva promesso solennemente prima di salire al Cielo) ci ha donato sé stesso abbattendo ogni barriera dello spazio e del tempo, umiliandosi in un modo infinitamente più grande di quanto già fatto nell’assumere la nostra natura umana, perché nascosto e velato in un pezzo di pane … Lui l’ autore della Vita !

Questo amore inconcepibile, divenuto vero cibo e vera bevanda in 2000 anni di cristianesimo è stato tante volte offeso anche in modo gravissimo.

Per questo motivo sarebbe meraviglioso che in ogni parrocchia non solo di questa città e provincia ma in tutta Italia, per poi diffondersi in ogni chiesa del mondo si svolgesse ogni anno un Triduo Solenne di Riparazione sotto forma di “ quarant’ore” nei tre giorni precedenti la Festività del Corpus Domini (dal Giovedì al Sabato con adorazioni anche fino a tarda sera essendo agevolati dal periodo quasi estivo).

Tale triduo avrebbe lo scopo di coinvolgere l’intera comunità parrocchiale e tutti i momenti di preghiera , le adorazioni e le sante messe siano vissute con lo scopo di riparare tutte le offese, le irriverenze, i sacrilegi, le profanazioni ( le tantissime comunioni ricevute consapevolmente in stato di peccato mortale) che Gesù ha ricevuto nell’Eucarestia dalla Sua Istituzione fino ad oggi. 

Naturalmente durante l’anno in base alla devozione e alla buona volontà questo atto di riparazione può essere vissuto anche in altri momenti, in altre forme secondo l’organizzazione delle attività pastorali di ogni singola comunità parrocchiale.

Sono profondamente convinto che da una tale iniziativa non potrà che venire una “pioggia” di grazia e di benedizione su tutta la chiesa e sul popolo di Dio ed in modo particolare sui sacerdoti che sono i ministri del Santissimo Sacramento !

Devo, per amore di verità, dire come si è formata in me questa idea. Nella mia parrocchia, Sant’Antonio di Padova a C/mare di Stabia è stata fatta una graziosa cappellina per l’adorazione eucaristica con il Santissimo Sacramento esposto dal mattino fino alla sera (privilegio questo davvero grandissimo…)

Un pomeriggio, mentre ero in profondo raccoglimento, ho sentito come un’ispirazione molto chiara, precisa e davvero forte nella mia mente e nella mia anima ha preso “forma” l’idea che ho prima esposto e quello che ho prima scritto ( in modo particolare il Triduo di riparazione) è nato dai momenti di adorazione vissuti lì, infatti questa ispirazione si è ripetuta ( da premettere che mi ritengo una persona equilibrata e anche molto razionale – insegno matematica e fisica- e quindi con i piedi per terra ma con lo sguardo verso il cielo) anche in altre occasioni, ed è per questo motivo che ho preso la ferma decisione di scrivere questa lettera e di darla a quanti più sacerdoti fosse stato possibile, in modo da farla avere ai loro vescovi che sono i successori degli apostoli e cercare di fare del mio meglio per diffondere questa iniziativa.

Il primo foglio di questa lettera è stato scritto da me proprio nella cappellina, infatti un pomeriggio ho portato con me un piccolo foglio ed una penna, non sapendo neanche da dove iniziare e cosa dire tanto era forte il desiderio di comunicare ai sacerdoti quello che avevo dentro !

Spero con tutto il cuore che questa iniziativa si diffonda pian piano nella chiesa per dare lode e onore al nostro Re e dirGli che lo amiamo tantissimo e che vogliamo riparare per quante volte è stato offeso nel Santissimo Sacramento dell’Eucarestia.

Grazie di cuore per aver letto questi pensieri, vi saluto con rispetto e amore filiale in Gesù e Maria.

Piergiorgio Cesario.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com