Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

martedì 25 giugno 2019

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA SANTISSIMA VERGINE MARIA a cura di Don Davide Pagliarani Superiore Generale della Fraternità San Pio X

Il Rosario ci conduce nelle profondità del Mistero della Santissima Trinità

Incoronazione della Santissima Vergine - El Greco
Santuario di Nostra Signora della Carità - Illescas, Spagna


Con i Misteri Gaudiosi noi scopriamo Dio Padre come la fonte di ogni bene, in particolare il più grande di tutti: la nostra salvezza. Egli invia Suo Figlio sulla terra!
Dio Figlio è la rivelazione di Dio al mondo, il Sole spirituale che disperde le tenebre con la Sua Natività, e che nella Sua infanzia, nel Tempio, edifica i dottori della Legge.
Dio Spirito Santo compie il mistero dell’Incarnazione e attraverso le Sue ispirazioni porta la grazia di Dio nel mondo. Egli è presente durante la Visitazione di Maria Vergine e al momento della santificazione di Giovanni Battista nel seno di sua madre Elisabetta, ed è presente al momento della presentazione di Gesù al Tempio, dove illumina e santifica Simeone e la profetessa Anna.

Con i Misteri Dolorosi noi entriamo nella misericordia infinita di Nostro Signore. Nel giardino degli Ulivi noi vediamo un immenso atto di misericordia: nel modo in cui Cristo accetta tutti quegli orrori, e alla fine Egli paga il prezzo terribile e lo distrugge col sacrificio della Sua vita. La flagellazione e l’incoronazione di spine sono la misericordia di Dio in azione: qui e adesso sono distrutte le tenebre a prezzo del Suo Preziosissimo Sangue versato, del Suo Corpo lacerato e della Sua testa trafitta di spine. 
La misericordia di Dio non è uno scherzo: essa ci porta la redenzione, ma a quale prezzo!
E non possiamo forse vedere nel carico della croce e nella morte di Cristo come una speciale partecipazione dello Spirito Santo in quest’opera della misericordia di Dio?
La forza di Cristo che si rialza dopo tre cadute atroci; l’aiuto e la consolazione che Egli accetta da Simone di Cirene e dalla Veronica; la presenza della stessa Madre di Misericordia sulla Via Crucis – dietro tutto questo la Spirito Santo si rivela discretamente, portando l’opera della redenzione al suo fine ultimo e alla sua interezza.
Infine, sul Calvario sono presenti tutte le Persone divine: il Padre che sacrifica ciò che Egli possiede, Suo Figlio!; il Figlio che ama «fino alla fine» attraverso tutte le sofferenze inimmaginabili; lo Spirito Santo che alberga nel Cuore Immacolato di Maria, presente ai piedi della Croce, come fiamma dell’amore eterno di Dio nel suo cuore ardente e brillante della sua compassione e della sua tristezza infinita.

Con i Misteri Gloriosi, l’amore infinito appare nel trionfo e nell’eterna efficacia dell’intera opera della Salvezza. Noi assistiamo alla rivelazione finale ed eterna della gloria di Dio, della Sua santità e della Sua maestà: innanzi tutto col trionfo dell’amore di Dio nel miracolo della Resurrezione. L’Ascensione è il ritorno trionfale di Cristo in Paradiso, accompagnato dai membri del Suo Corpo Mistico. 
E il mistero centrale è l’invio dello Spirito Santo: il fuoco dell’amore di Dio. In Paradiso tutti i desiderii saranno realizzati nella pace e nella gioia eterna. 
E i due ultimi misteri gloriosi ci mostrano la gioia nella sua più perfetta realizzazione: quando attraverso l’Immacolata tutta la creazione comincia il suo ritorno a Dio. L’incoronazione di Maria è: sia la definitiva rivelazione di tutto l’amore di Dio, che la colma di Lui più che tutti i santi e gli angeli del Paradiso; sia l’ultima vittoria e il compimento dell’ordine creato, quando «Dio sarà tutto in tutti».

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com