Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

sabato 29 giugno 2019

ERODE AGLI UOMINI DEL XX SECOLO: Chiedo la mia riabilitazione



Sono uno dei due personaggi della storia. Mi chiamo Erode. I Romani mi misero sul trono perché ero idumeno. Gli Ebrei mi odiavano profondamente e io odiavo gli Ebrei. Morendo ho procurato l'unica gioia. Mi sono dato l'appellativo di "Grande" e pensavo che sarei stato grande, per merito dei grandi edifici che avevo costruito e dei quali andavo orgoglioso. Come ogni tiranno incapace di costruire la felicità dei suoi sudditi,costruivo almeno grandi edifici di pietra.

Comunque, il mio nome viene ricordato nella storia per l'orrendo crimine che ho commesso contro dei bimbi. Ho fatto uccidere dei bambini a Betlemme e dintorni. "Il Tempo seppellisce e tutto verrà dimenticato", pensavo. Ma dopo nemmeno 2000 anni il mio crimine è stato dimenticato.

Ma è tempo però che io scenda da questo piedistallo e che lo ceda ad altri che lo meritano più di me. Chiedo la riabilitazione da parte della storia. Non chiedo di essere perdonato. Solo Dio potrebbe perdonarmi.

E la storia non perdona.

Una cosa sola chiedo: che il mio nome finisca di esser considerato il simbolo del crimine contro i bambini. Ed ho delle ragioni per chiedere questo. Non nego quanto è accaduto a Betlemme: il pianto di quelle madri è risuonato in tutto il mondo, ma questo è avvenuto 2000 anni fa. A quell'epoca gli uomini erano barbari e i re lo erano doppiamente, perché la loro barbarie si accompagnava al potere. Ero odiato e odiavo. Avevo paura su quel trono, su cui sedevo per grazia di Roma. In ciascuno vedevo un nemico, ovunque sospettavo intrighi e perciò uccidevo. Non sono stato né il primo né l'ultimo, nella storia, a comportarsi così. Assassinavo non solo estranei, ma anche congiunti. Ho ucciso mia moglie e i miei figli. Il mio protettore romano Cesare Augusto, ha osservato giustamente: "E' preferibile essere il porco di Erode che esserne il figlio". Ero un selvaggio. Se fossi vissuto nel vostro secolo, avrei trovato certamente dei medici che mi avrebbero dichiarato pazzo e così sarei assolto dalla mia colpa.

Se, temendo per il mio trono, ho fatto uccidere i miei stessi figli, potevo essere più clemente coi figli degli altri? Ero ignorante: non sapevo nulla dell'umanesimo. Nessuno mi aveva educato al rispetto verso gli altri, tantomeno all'amore. Nessuno mi aveva predicato il Vangelo, messaggio dell'amore. Non conoscevo, io, il Cristianesimo, non sapevo che Gesù fosse Dio e che Dio è amore e che tutti gli uomini, tutti i bambini sono figli di Dio. Nella nostra epoca solo il potente aveva il diritto di vivere. Non ho ucciso da solo, avevo persone addette a questo, artigiani di morte che imparavano a spegnere la vita, non a proteggerla. Erano pagati per questo e di questo vivevano. Non conoscevano la misericordia, non l'avevano mai provata. Alla loro spada non importava chi essi ammazzavano e alla loro anima nemmeno. Anzi, dubito che in loro ci fosse un'anima. Io non cercavo di nascondere i miei crimini, non ne avevo necessità. Comandavo: " Andate e uccidete". A quel tempo non esisteva l'ipocrita terminologia giuridica. Ammazzare era ammazzare. Omicidio era omicidio. Che fate invece voi, uomini e donne del XX secolo? Da venti secoli gli uomini si danno da fare per eliminare la barbarie. Statisti, scienziati, filosofi, artisti, apostoli, profeti, martiri, tutti quanti hanno creato quello che con orgoglio chiamate "Umanesimo". Ma avete ereditato molto di più: avete ereditato i Cristianesimo. Voi sapete che Gesù Cristo è Dio e che Dio è Amore. Voi sapete che tutti gli uomini sono fratelli perché sono figli di Dio. Tutta la vostra vita è compenetrata dalla misericordia e dalla grazia divina, eppure...

Neanche i vostri bambini, i vostri figli innocenti, incapaci di difendersi sono al sicuro davanti al vostro egoismo! Quanti ne uccidete ogni giorno? Oh Betlemme, sei rimasta storia senza significato! Là almeno le madri difendevano la vita dei figli, anche se inutilmente. E in questo secolo, invece? Qui le madri dichiarano davanti a una commissione medica, che le loro creature minacciano la loro libertà e chiedono che vengano condannate a morte.

E poi l'omicidio viene affidato non a dei soldati ignoranti, ma a veri esperti, che hanno studiato ad imparar a proteggere la vita e la cui vocazione a qualcosa di sacro. Hanno formulato un giuramento che li obbliga a proteggere la vita umana sempre e ovunque. Ma alcuni per soldi, altri per paura, accettano il ruolo di assassini. Poi vi chinate pieni di commozione su un fiore, ascoltate il canto degli uccelli e con l'amore rubato ai bambini accarezzate i vostri gatti e i vostri cani! Piangete sulla sorte degli eroi dei romanzi e del cinema. Vi addolora la sorte dei bimbi che muoiono di fame, e li vorreste aiutare. Visitate i musei, andate ai concerti e collaborate poi a questa tragedia umana dell'aborto! E forse guardate commossi il Cristo crocifisso, dopo aver definito il vostro crimine "interruzione". Interruzione di che cosa! Forse non della vita? Sono stato certamente superato dai vostri crimini! Voi che ricordate il mio nome in relazione a Betlemme, dimenticate Erode! Lasciatemi in pace, ero solo un povero improvvisatore! E tu, storia, cerca di dare il giusto nome ai crimini del XX secolo! e se non ti manca il coraggio, fai la nuova lista delle vittime. Voglio esser riabilitato, io voglio lasciare agli altri il mio primato criminale! E quanto a voi, uomini di cultura, umanisti, cristiani, se lamia richiesta di riabilitazione, mi permetto allora che la coscienza che allora non avevo, e la salvezza eterna cui allora non credevo, valgono più del vostro fastidio.
Erode

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com