Passa ai contenuti principali

Sette nuovi Santi donati alla Chiesa


di d.Luca Hechich

Carissimi amici e lettori,

Il Santo Padre domenica 19 Ottobre 2025,proprio nel mese dedicato alla Beata Vergine Maria Regina del Santo Rosario, canonizzerà un gruppo di sette beati: Suor Maria Troncatti, Suor Vincenza Maria Poloni, José Gregorio Hernández, Bartolo Longo, Mons. Ignazio Maloyan, Pietro To Rot e Suor Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez. La santità non consiste nel compiere imprese straordinarie, ma nell'unirsi a Cristo, vivendo i suoi misteri e imitando i suoi atteggiamenti, pensieri e comportamenti. È nell'ordinarietà dell'esistenza che si scopre il cammino di santità, trasformando le giornate in una "storia di salvezza" attraverso l'amore e la cura degli altri. La santità richiede una continua conversione, una trasformazione interiore sempre più profonda e radicale. Questo può risultare un percorso "scomodo", che richiede di uscire dalle proprie comodità per affidarsi all'amore di Dio.
Andiamo a conoscere meglio i sette nuovi santi che Papa Leone XIV canonizzerà.
Sr Maria Troncatti Figlia di Maria Ausiliatrice
Religiosa salesiana nata a Brescia nel 1883, Suor Maria Troncatti fu infermiera della Croce Rossa durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente missionaria nell’oriente dell’Ecuador, dove si dedicò alla riconciliazione tra coloni e indigeni. Il miracolo riconosciuto per la canonizzazione riguarda un contadino e falegname ecuadoriano che, dopo una gravissima frattura cranica con conseguente paralisi e perdita della parola, sognò Suor Maria Troncatti. Lei gli disse che sarebbe guarito e che, al mattino, avrebbe potuto camminare e parlare di nuovo. Il giorno seguente, secondo la testimonianza, l’uomo si risvegliò completamente guarito.

Sr Vincenza Maria Poloni

Nata a Verona nel 1802, fondò l’Istituto delle Suore della Misericordia, dedito all’assistenza degli ammalati e dei più poveri. Morì nel 1855 in fama di santità.Il miracolo approvato nel gennaio 2025 riguarda la guarigione inspiegabile di una donna cilena, Audelia Parra, che si riprese da una grave emorragia durante un intervento chirurgico, dopo oltre due mesi di ricovero.

José Gregorio Hernández Cisneros

Conosciuto come “il medico dei poveri”, nacque il 26 ottobre 1864 a Isnotú (Venezuela). Dedicò la sua vita al servizio dei malati e dei bisognosi, unendo la competenza scientifica a una profonda fede cristiana.

Morì nel 1919, a 54 anni, investito da un’auto mentre andava a comprare medicinali per un’anziana povera.
Il miracolo riconosciuto per la sua beatificazione fu la guarigione della bambina Yaxury Solórzano nel 2017, sopravvissuta a un colpo di pistola alla testa senza alcuna conseguenza.
È il primo santo venezuelano.


Bartolo Longo

Laico e avvocato italiano, Bartolo Longo fondò il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Dopo un passato segnato dallo spiritismo e da sette sataniche, si convertì al cattolicesimo, divenendo un fervente catechista e apostolo della carità. È considerato uno dei più grandi promotori della devozione al Santo Rosario nel XX secolo.

Mons. Ignazio Maloyan

Nato a Mardin (attuale Turchia) nel 1869, fu arcivescovo cattolico armeno dell’eparchia di Amida.

Durante la Prima Guerra Mondiale, il governo ottomano avviò la deportazione e lo sterminio del popolo armeno, di cui milioni furono vittime.
Nel 1915, Maloyan fu arrestato e condannato a morte per la sua fede, dopo essersi rifiutato di abiurare il cristianesimo e convertirsi all’islam.
La sua canonizzazione è stata approvata come martire della fede, non necessità di un miracolo.
Pietro To Rot

Catechista e padre di famiglia nato nel 1912 in Papua Nuova Guinea, assunse la guida pastorale della sua comunità durante l’occupazione giapponese nella Seconda Guerra Mondiale (1941–1945).

Quando le autorità tentarono di reintrodurre la poligamia, Pietro si oppose fermamente, difendendo la sacralità del matrimonio cristiano.
Fu arrestato e martirizzato nel 1945, ucciso in un campo di concentramento a 33 anni mediante veleno e percosse.
la sua canonizzazione è stata approvata come martire della fede, senza necessità di miracolo: sarà il primo santo della Papua Nuova Guinea.

Sr Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez

Conosciuta come Madre Carmen Rendiles, nacque a Caracas nel 1903 e fondò la Congregazione delle Serve di Gesù, approvata dalla Santa Sede nel 1965. Morì nel 1977.
Il miracolo della beatificazione fu la guarigione istantanea di un medico venezuelano nel 2003; il secondo miracolo, riconosciuto nel marzo 2025, riguarda la guarigione di una giovane con idrocefalia triventricolare idiopatica nel 2018.

Sarà la prima santa venezuelana.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il nuovo vescovo D'Ivrea Daniele Salera" tolleranza zero per chi si inginocchia alla comunione"!

Carissimi amici e lettori, che nella Chiesa contino i gesti, si è sempre saputo.  Ma a Ivrea ora contano soprattutto le posizioni. Quelle del corpo. Da qualche settimana, in diverse parrocchie, i fedeli che si inginocchiano per ricevere l’Ostia vengono sistematicamente saltati. Il messaggio è chiaro, il metodo pure: ti inginocchi? Non comunichi. La scena si è già vista più volte: il parroco si avvicina, Ostia in mano, e quando incontra un fedele inginocchiato... tira dritto. Nessuno dice nulla, ma tutti capiscono. Qualcuno si alza all’ultimo secondo per non fare la figura dell’eretico, altri restano lì, come statue di gesso, in ginocchio davanti all’altare e col vuoto tra le mani. Benvenuti nella nuova liturgia in salsa eporediese, dove non si sa bene cosa si prega, ma si sa benissimo come bisogna stare. La direttiva – perché di questo si tratta – non è scritta, non è firmata, non è motivata. Ma c’è. E gira. E viene fatta rispettare alla lettera, come certe leggi non dette dei regi...

LA PREGHIERA CONSEGNATA DALLA MADONNA STESSA (REGINA DEGLI ANGELI) PER INVIARE GLI ANGELI A SCONFIGGERE I DEMONI

Nel 1864, in Francia, la Madonna apparve a un prete e gli insegnò una potente preghiera per combattere e sconfiggere i poteri dell’inferno. Il 13 gennaio 1864, il beato padre Luis-Eduardo Cestac fu improvvisamente colpito da un raggio di luce divina. Vide dei demoni sparsi per tutta la terra, causando un’immensa confusione. Allo stesso tempo, ha avuto una visione della Vergine Maria. La Madonna le ha rivelato che in effetti il ​​potere dei demoni era stato scatenato in tutto il mondo e che più che mai era necessario pregare la Regina degli Angeli e chiederle di inviare le legioni dei santi angeli per combattere e sconfiggere poteri dell’inferno. “Madre mia”, disse il prete, “sei così gentile, perché non mandi questi angeli per te senza che nessuno te lo chieda?” “No”, rispose la Beata Vergine, “la preghiera è una condizione stabilita da Dio stesso per ottenere questa grazia”. “Allora, santissima Madre”, disse il prete, “insegnami come vuoi che ti venga chiesto!” Fu allora che il Beato ...

Non sparate su Leone XIV di Aldo Maria Valli

Leone XIV Carissimi amici e lettori, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Aldo Maria Valli che condividiamo pienamente. Carissimi amici, sappiate che 8 Maggio ero come tanti in piazza San Pietro, in attesa orante e inquieta per questa elezione. Quando Papa Leone XIV e apparso sulla loggia ho avvertito la carezza di Gesù per tutti noi. Il Signore ha ascoltato le nostre preghiere continuiamo a pregare vedrete che la Vergine Maria Madre della Chiesa lo condurrà per mano. Buona lettura e condivisione! A.diJ. di Aldo Maria Valli Cari amici di Duc in altum, nel campo tradizionalista c’è chi già sta facendo le pulci a papa Leone XIV passando al setaccio perfino le virgole e criticandolo per ogni sfumatura che possa anche lontanamente far supporre un segno di continuità con il pontificato bergogliano. Con la solita sincerità, devo dire che non condivido questo atteggiamento. L’esordio di Leone XIV mi è piaciuto. Mi è piaciuto il fatto che si sia presentato con mozzetta rossa ...