Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

venerdì 15 marzo 2024

Il Sacro Manto a San Giuseppe: in preparazione alla Solennità


"Opera Familia Christi "

Nel mese di marzo, la Chiesa ci ricorda la devozione e la festa di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e padre putativo di Nostro Signore Gesù Cristo. Noi dell’Opera Familia Christi, in preparazione alla festa di questo grande Santo, desideriamo proporre a tutti i nostri membri ed amici la pratica del “Sacro Manto a San Giuseppe“.

Molte sono le pratiche di preghiere che la tradizione popolare ha portato avanti nei secoli rivolgendole al grande Santo che tante grazie è solito fare ai suoi più devoti. Le tracce più grandi della devozione e la fiducia illimitata nelle sue grazie ci arrivando dai santi più grandi di ogni epoca: Santa Teresa di Gesù, riguardo alle grazie ottenute da San Giuseppe, affermò: “Qualunque grazia si domanda a San Giuseppe sarà certamente concessa”, San Giovanni Bosco intitolò la sua Congregazione a san Francesco di Sales e, nello scrivere le regole, designò san Giuseppe come compatrono, San Pio da Pietrelcina come sua personale devozione recitava novene a San Giuseppe, San Bernardino da Siena scrisse: «di certo Gesù non nega in Cielo a San Giuseppe quella familiarità, riverenza e sublimissima dignità, che gli ha prestato in terra come figlio e padre».

Ricordiamo inoltre, Papa Leone XIII che, il 15 agosto 1889, nella parte finale della sua Enciclica “Quamquam pluries”, scriveva: “Esiste un’usanza salutare e quanto mai lodevole, praticata già in diversi luoghi: quella di consacrare il mese di marzo a onorare il Santo Patriarca Giuseppe con delle pratiche di pietà quotidiane – e ancora – Certamente la dignità di Madre di Dio è tanto in alto che nulla vi può essere di più sublime. Ma poiché tra Giuseppe e la Beatissima Vergine esistette un nodo coniugale, non c’è dubbio che a quell’altissima dignità, per cui la Madre di Dio sovrasta di gran lunga tutte le creature, Egli si avvicinò quanto nessun altro mai.»

Il Sacro Manto a San Giuseppe, di cui vi proponiamo il sussidio spirituale per poterla praticare quotidianamente, è un florilegio di preghiere tese ad onorare San Giuseppe e volte metterci sotto il Manto della Sua protezione. Il Sacro Manto va recitato per trenta giorni consecutivi, la tradione popolare lega infatti questa pratica al ricordo dei 30 anni che San Giuseppe trascorse accanto a Gesù.
Scarica la devozione: Sacro Manto a San Giuseppe





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com