Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

domenica 8 luglio 2018

Sette domande sul Capitolo generale




Come inizia il capitolo?

I membri del Capitolo non iniziano subito; si radunano per la prima volta ai piedi della Croce di Gesù Cristo Sommo Sacerdote per un ritiro di 5 giorni che sarà il loro ritiro annuale.(capitolo generale)

Questo ritiro è anche un'opportunità per loro di pregare nella cripta del seminario dove giace il Fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X e chiedere la sua intercessione per l'opera da lui fondata.

Come stabiliscono gli Statuti della Fraternità, dopo il ritiro il giorno in cui il Capitolo si apre, l'11 luglio 2018, i membri offriranno "il Santo Sacrificio della Messa per ottenere assistenza divina per il lavoro del Capitolo Generale e specialmente per le elezioni".

Inizieranno quindi i preparativi per l'elezione del Superiore Generale. Durante una riunione preparatoria, le regole saranno lette, i partecipanti saranno chiamati per nome e il giuramento sarà pronunciato.

Ogni membro riceverà un opuscolo contenente le regole del capitolo con l'elenco dei partecipanti: e tutti saranno assegnati ai loro posti nella sala capitolare, in ordine di precedenza.

Prossimo: i membri del Capitolo prestano giuramento ed eleggono i funzionari del Capitolo.

Il Capitolo Generale è composto da 41 Padri capitolari designati secondo regole precise;non tutti i sacerdoti della fraternità sono chiamati a partecipare.

Alcuni sono designati dagli Statuti della Fraternità che furono approvati dall'arcivescovo Marcel Lefebvre: il Superiore generale uscente e i suoi due Assistenti, i vescovi della Fraternità, gli ex Superiori generali, il Segretario generale e l'Economo generale, i direttori dei maggiori seminari, i Superiori dei distretti e i Superiori di case autonome.

Questo rende 31 membri designati dallo Statuto.

Viene inoltre designato un numero aggiuntivo di sacerdoti (un terzo del numero dei membri ex officio o designato dallo statuto). Dieci dei membri più anziani della Fraternità, che hanno fatto il loro ultimo impegno, sono quindi scelti per partecipare al Capitolo.



Questo secondo modo di designare i membri si applicherà fino a quando la Fraternità avrà oltre un migliaio di membri sacerdoti (Statuti, 5.3).
Fonte: FSSPX.MG / FSSPX.News

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com