Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

mercoledì 3 febbraio 2016

Il Grido del Papa «Signore, cosa succede?»

Papa Francesco: "Cominciamo ad aprire il cuore, risvegliando l’attenzione al prossimo”. Il migliore augurio per il nuovo anno
Rispetto a quarant’anni fa, oggi nel mondo ci sono circa 300 mila preti e suore in meno
«Signore, cosa succede?"E' grido del Papa, per il calo delle vocazioni." Perché il ventre della vita consacrata diventa tanto sterile?”». Quanti monasteri sono portati avanti da quattro o cinque suore vecchiette, fino alla fine… A me questo fa venire una tentazione che va contro la speranza:

Santo Padre il crollo arriva negli anni del post-Concilio La Fede e la liturgia sono strettamente collegate, perché la liturgia deve esprimere il culto a Dio nel rispetto e in conformità alla dottrina; e la dottrina deve permeare di sé le forme con cui si rivolgeva a Dio nel rendergli il culto dovuto. Questo è il significato del detto: “Lex orandi, Lex credendi. Il Concilio Ecumenico Vaticano II è stato Un Concilio che finì con l’aprire voragini: fu insomma la vittoria della prassi sulla Dottrina. Purtroppo, una delle caratteristiche della crisi attuale nella Chiesa è che diversi papi hanno contribuito, alla sua diffusione, e questo specialmente sostenendo dei teologi modernisti, difendendo essi stessi delle opinioni o compendio delle azioni inconciliabili con la dottrina cattolica tradizionale, e ponendo degli ostacoli a chi invece cercava di opporsi alla crisi.Ecco cosa è successo Santo Padre, se lei volesse potrebbe mettersi al timone della Barca di San Pietro e riprendere la navigazione in acque ricche di pesci e toglierla dalla pozzanghera dove si è incagliata a seguito delle novità mondane che incrostano la Chiesa dopo il Vaticano II .

«La verità è che questo particolare Concilio [Vaticano II] non ha definito alcun dogma, e ha deliberatamente scelto di rimanere a un livello modesto, come un concilio meramente pastorale; eppure molti lo considerano quasi come fosse un super-dogma, che priva di significato tutti gli altri concili»(cardinal Ratzinger, il futuro Benedetto XVI)

"queste statistiche riguardano l'italia"

L’ultimo dato statistico disponibile riguarda il 2012 e il raffronto con il decennio precedente. In Italia i sacerdoti diocesani dal 2002 al 2012 sono passati da 34.376 a 32.619 (-1757). Francesco si riferiva però specificamente ai religiosi e alle religiose. I primi - sia preti che fratelli laici - dal 2002 al 2012 sono passati da 22.255 a 19.063 (-3192), con un calo più significativo tra i religiosi sacerdoti, passati da 18.501 a 15.672 (-2829), mentre il calo interessa meno i religiosi non preti, passati, nel decennio preso in considerazione, da 3754 a 3391. Pesante il calo delle religiose: dal 2002 al 2012 in Italia sono passate da 108.175 a 86.431 (-21.744)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com