Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

sabato 5 dicembre 2015

Novena dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima 5 Dicembre


Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del Tuo amore.
V. Manda il Tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.
R. E rinnoverai la faccia della terra.
Preghiamo.
O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i fedeli alla piena luce della verità, donaci di gustare nel medesimo tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo Nostro Signore. Amen.
VANGELO Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 19, 25-30) Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: “Ho sete”. Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: “È compiuto!”. E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

SALVACI, O MARIA!
O Vergine, bella come la luna, delizia del Cielo, nel cui volto guardano i beati e si specchiano gli Angeli, fa che noi, tuoi figli, Ti assomigliamo, e che le nostre anime ricevano un raggio della tua bellezza che non tramonta con gli anni, ma che rifulge nell’eternità.
O Maria, Sole del Cielo, risveglia la vita dovunque è la morte e rischiara gli spiriti dove sono le tenebre. Rispecchiandoti nel volto dei tuoi figli, concedi a noi un riflesso del tuo lume e del tuo fervore.
Salvaci, o Maria, bella come la luna, fulgida come il sole, forte come un esercito schierato, sorretto non dall’odio, ma dalla fiamma dell’amore. Amen.

3 Ave Maria

Vergine santissima che piaceste al Signore e diveniste sua Madre, immacolata nel corpo e nello spirito, nella fede e nell'amore, concepita senza peccato, guardate benigna ai miseri che implorano il vostro potente patrocinio!
Il maligno serpente contro cui fu scagliata la prima maledizione continua, purtroppo, a combattere e ad insidiare i miseri figli di Eva. Voi, o benedetta Madre nostra, nostra Regina e Avvocata, che fin dal primo istante del vostro concepimento schiacciaste il capo del nemico, accogliete le preghiere -- che uniti con Voi in un cuor solo -- Vi scongiuriamo di presentare al trono di Dio, perché non cediamo giammai alle insidie che ci vengono tese, così che tutti arriviamo al porto della salute, e fra tanti pericoli, la Chiesa e la società cristiana cantino ancora una volta l'inno della liberazione, della vittoria e della pace. Così sia!

"O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a Voi " (per tre volte)

Tota pulchra es, Maria.
Et macula originalis non est in Te.
Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.
Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.
O Maria, O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima.
Ora pro nobis.
Intercede pro nobis.

Ad Dominum Iesum Christum.

CONCEPITA SENZA PECCATO

La vita uma­na nei secoli è come un fiume maestoso e lungo che scorre sulla terra. Purtroppo le sue acque non sono chiare e buone: Adamo ed Eva, col peccato originale, avvele­narono al princi­pio, alla sorgente, la vita umana. E ora quel veleno, quel fango del peccato invade ogni bambino che viene in que­sto mondo. Solo davanti a una creatura, queste acque miinacciose furo­no arrestate e purificate: davan­ti alla nascita di Maria. Ella fin dal primo istante della sua vita fu Immacolata, cioè senza macchia di peccato originale, perché era molto amata da Dio e perché poi, un giorno, doveva comunicare al Figlio di Dio Incarnato una vita umana pura, innocente, senza la minima traccia o ombra di peccato.

Sentiamo le parole stesse del Papa Pio IX che ci affermano e defini­scono questo dogma tanto onorifico per Maria:

"Con l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dichiariamo, affermiamo e definiamo che è rivelata da Dio e perciò da credersi fermamente e costantemente da tutti i fedeli, la dottrina la quale ritiene che la Beata Vergine Maria, nel primo istante del­la sua concezione, fu preservata da ogni macchia di colpa originale, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente e in vista dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano".

Noi crediamo che Maria è stata senza macchia di peccato fin dal primo istante della sua vita. E siamo fieri di fronte al demonio, perchè almeno una creatura, una nostra sorella, nella grande famiglia umana, non è mai stata soggetta a lui e al peccato.

Per questo noi con tutta la Chiesa sciogliamo il nostro inno di lode e di ammirazione alla Madonna Immacolata: Tutta bella sei, o Maria, e la macchia originale non è in te! Tu gloria, tu letizia, tu onore del nostro popolo!

O Vergine Maria, madre della Chiesa, a te raccomandiamo la Chiesa tutta. Ricordati di coloro che versano nelle tribolazioni, nelle necessità, nei pericoli; di coloro soprattutto che soffrono persecuzioni e si trovano in carcere per la fede. A costoro, o Vergine, impetra la fortezza ed affretta il sospirato giorno della giusta libertà.

Al tuo cuore immacolato, o Maria, raccomandiamo infine l'intero genere umano: portalo alla conoscenza dell'unico e vero salvatore Cristo Gesù, allontana da esso i flagelli provocati dal peccato, dona al mondo intero la vera pace, fondata nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell'amore.


E fa che la Chiesa tutta possa sempre elevare al Dio delle misericordie l'inno della lode e del ringraziamento, l'inno della gioia e dell'esultanza, perché grandi cose ha operato il Signore per mezzo tuo, o clemente, o pia, o dolce vergine Maria. 1 Salve Regina

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com