Concedeteci, o Signore, dei santi Sacerdoti ...
concedeteci, o Signore, molte sante vocazioni religiose,
concedeteci, o Signore, sante famiglie cattoliche.
Anche solo scrivendo il titolo del presente articolo, sentiamo nel sottofondo i rumori, le polemiche, la crisi, gli scandali di questi giorni e ci rendiamo conto di quanto sia rivoluzionaria la Santità, di quanto sia preziosa la Vocazione e fondamentale l'opera di selezione e di formazione dei candidati.
Tramite la Chiesa, Nostro Signore propone a questi giovani una vita crocifissa, come la Sua, per la salvezza delle anime... eppure sono felici, sono sereni! Certo, di quella pace e serenità interiori che il mondo toglie, che solo il Signore dona.
Certamente ai mondani, specialmente se ecclesiastici, farà impressione vedere dei giovani che ancor oggi si sottomettono al loro noviziato ed assumono i voti di povertà, castità ed obbedienza, eppure è proprio così che il Signore Gesù vuole i Suoi consacrati; Antico e Nuovo testamento concordano: "la pietra scartata dei costruttori", perché a prima vista sembrava inutilizzabile, scartata dalle loro logiche mondane, "ma scelta e preziosa presso Dio", che evidentemente utilizza altri criteri, "è divenuta testa d'angolo, una meraviglia ai nostri occhi".
Ma la prima culla delle vocazioni sono Famiglie veramente Cattoliche nelle quali i figli, anzitutto si facciano, quindi si educhino nella fede, nella pietà, nell'intelligenza, in quella libertà del cuore che mai si confonde con il libertinaggio, bensì che è capacità di vedere il bene secondo Dio e di farlo.
Lì Dio chiama.
Il 28 settembre u.s. hanno iniziato il loro noviziato annuale, prendendo l'abito religioso, tre frati:Augustin de CAUNA, da oggi Fratel Ambroise, francese; Guillaume JORAND, da oggi Fratel Bruno, francese; Eduardo MONTECALVO, da oggi Fratel Atanasio Maria, italiano.ingresso dei fratelli
firma dei documenti di ingaggio e dei voti per un anno di noviziato fratel Atanasio con mons. de Galarreta
Il 6 ottobre u.s. è iniziato l'anno accademico presso il Seminario internazionale "Santo curato d'Ars" a Fravigny, Francia; oltre ai formatori e ai frati residenti, sono presenti i 3 fratelli del noviziato di cui sopra, 2 postulanti frati, 1 pre-seminarista e 14 seminaristi che iniziano il loro del primo anno.
La numerosa classe del Primo anno vede alunni provenienti da Europa ed Africa: 4 francesi, 4 svizzeri, 2 italiani, 2 gabonesi, 1 nigeriano, 1 polacco.
foto di gruppo di inizio anno
foto di gruppo di inizio anno
i seminaristi del primo anno
Al Signore innalziamo preghiere e suppliche per il loro discernimento, una buona formazione, per la loro santificazione:
"Concedeteci, o Signore, dei sacerdoti;
concedeteci, o Signore, dei santi sacerdoti;
concedeteci, o Signore, molti santi sacerdoti;
concedeteci, o Signore, molte sante vocazioni religiose;
concedeteci, o Signore, molte sante famiglie cattoliche;
Sancte Pie X, ora pro nobis."
Commenti
Posta un commento