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XXII Motivi per rifiutare il messale scaturito dalla riforma Roncalliana Giovanni XXIII 1962




I) Il Messale di San Pio X è stato promulgato da un Papa Santo canonizzato che condannò il modernismo e composto con la collaborazione di sacerdoti assolutamente ortodossi, in egual modo colti e pii.

(il messale roncalliano è stato promulgato da un papa già sospettato di modernismo che aprì le porte della Chiesa a eretici massoni e scismatici servendosi della preziosissima opera di demolizione dei frà massoni F.Antonelli e Annibale Bugnini.

II) Il messale di San Pio X è basato sui principi del Cattolicesimo in materia liturgica, seguita sempre e in ogni circostanza dai papi.
Questo messale fu utilizzato,senza manomissioni, fino all'ascesa del cosidetto "Movimento Liturgico" negli anni cinquanta.

( il messale roncalliano fu basato invece sui principi del movimento liturgico condannati dai papi).

III) Il Messale di San Pio X non innova nulla ma rimane strettamente legato alla tradizione per usare le parole di papa Benedetto XIV lambertini

( Il messale roncalliano è un ponte che apre una strada ad un promettente futuro per usare le parole di Annibale Bugnini)

IV) Nel Messale di San Pio X le preghiere ai piedi dell'altare sono sempre recitate

( nel messale roncalliano sono omesse alla festa della Purificazione mercoledì delle ceneri domenica delle Palme giovedì Santo e Sabato Santo e i quattro giorni delle rogazioni

V)La Colletta nel Messale di San Pio X nei giorni di minore rango liturgico, oltre la colletta del giorno, vengono recitate le collette di Nostra Signora Di Nostra Signora di tutti i Santi contro le persecuzioni della Chiesa per il Papa o per i fedeli defunti ecc..

(nel messale roncalliano tutte le collette vengono abolite)

VI) Le commemorazioni di unna festa di un rango minore di un Santo o di una domenica sono fatte in accordo con le rubriche del messale di San Pio X.

(nel messale roncalliano vengono abolite)

VII) Nel Messale di San Pio X le letture sulle Quattro Tempora sono sempre recitate

(nel messale roncalliano l'intero blocco delle letture diventono facoltative)

VIII) Nel messale di San Pio x l'epistola viene sempre letta dal sacerdote in una messa solenne , come stabilito da San PIO V

(Nel messale roncalliano siede a lato come nella riforma montiniana)

IX) il Vangelo viene sempre letto dal celebrante in una messa solenne come specificamente stabilito da San Pio V

(nel messale roncalliano lo può ascoltare mentre un'altro lo legge)

X) Nel Messale di San Pio X la sequenza del "Dies irae" deve essere sempre cantata in una messa da morto solenne

(nel messale roncalliano diventa opzionale)

XI)Il Credo nel Messale di San Pio X è recitato in moltissime feste, d'accordo con le rubriche

(nel messale roncalliano e abolito in moltissime feste)

XII) Il Canone, nel messale di San Pio X rimane invariato come dai tempi di San Gregorio Magno.

( nel messale roncalliano viene inserito San Giuseppe in modo tale da rendere il Canone ulteriolmente plasmabile e mutalile)

XIII) Nel Messale di San Pio X il Confiteor Misereatur e Indulgentiam devono sempre essere detti prima della Santa Comunione del Popolo

( nel messale roncalliano vengono aboliti )

XIV) Nel Messale di San Pio X il benedicamus Domino è detto al posto dell'ite missa est nelle domeniche di avvento quaresima nelle vigilie e nelle messe votive

( nel messale roncalliano è abolito eccetto quando dopo la messa segue una processione)

XV) Nel Messale di San Pio X l'ultimo Vangelo deve essere recitato alla fine della messa può essere l'inizio del vangelo di San Giovanni o il propio della festa occorrente.

( nel messale Roncalliano è abolito l'ultimo vangelo propio della festa con una sola eccezione non viene letto la III Domenica di Natale Giovedì Santo Sabato Santo e alla messa da requiem)

XVI) Nel Messale roncalliano sono abolite le seguenti feste:

San Giuseppe patrono della Chiesa universale e trasformato in artigiano

circoncisione di Nostro Signore Gesù trasformata in ottava di Natale

la festa del Santo Rosario della B.V.Maria traformata in festa della madonna del Rosario

XVII) Sono degradate le seguenti feste nel messale Roncalliano

San Giorgio

B.V.Maria Del Carmine

S.Alessio

Santi Ciriaco, Largo,e smeragdo,

impressioni delle stimmate di San Francesco

S.Eustachio e compagni

Nostra Signora della Mercede

San Tommaso becket

san Silvestro e la festa dei Sette Dolori di Maria Santissima

XVIII)Sono abolite nel messale roncalliano le seguenti ottave:

Epifania


Immacolata Concezione

Le ottave dei Santi Apostoli : Mattia, Giacomo, Bartolomeo, Matteo, e per finire l'ottava di tutti i Santi.

XIX) vengono abolite nel messale roncalliano le seguenti vigilie:

Epifania,Pentecoste,Immacolata Concezione,Tutti i Santi, Mattia Apostolo bartolomeo Apostolo, Giacomo Apostolo, Matteo Apostolo.

XX) Nel Messale di San Pio X i tre toni di voci del celebrante sono;udibile, segreto udibile dai circostanti l'altare


(nel messale roncalliano Aboliti)

XXI)Nel messale di San Pio X il celebrante sia se si trova al lato dell'Epistola che a quello del Vangelo fa sempre la riverenza verso la Croce quando nomina il Santo Nome

(nel messale Roncalliano la reverenza alla croce viene Abolita)

XXII) I Riti della settimana Santa sono riportati nel Messale di San Pio X fedelmente come sono le prescrizioni di San Pio V

(Con la riforma roncalliana del messale non abbiamo più una settimana Santa  fedelmente alle prescrizioni di san Pio V ,ma bensì più fedele alla rifoma Montiniana con qualche piccolissima modifica.)





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