Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

martedì 8 febbraio 2022

L'umiltà del Santo Padre Benedetto XVI si confronta con l'arroganza di chi lo aggredisce.

L'arrogante e presuntuoso presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons Georg Bätzing. Sicuro di sé e della sua verità,negli ultimi anni si è fatto notare per le interviste in cui reclamava il via libera alle diaconesse, matrimoni omosessuali e matrimonio per il clero, urgenza suprema della Chiesa – ha confermato in poche battute lo spirito che anima la caccia a Joseph Ratzinger, accusato da un rapporto commissionato dall’arcidiocesi di Monaco e Frisinga di aver coperto ben quattro chierici pedofili tra il 1977 e il 1982 (Mons. Bätzing si complimenta invece con il cardinale Reinhard Marx, che la diocesi di Monaco la guida oggi e non quattro decenni fa, ed è finito pure lui nel doloroso rapporto). Il punto dolens, che tanto ha agitato la stampa internazionale, è la vicenda di padre Peter Hullermann (abusatore seriale), spostato da Essen a Monaco nel 1980 per essere affidato a cure psichiatriche.Un duro attacco, su cui Benedetto XVI si è voluto scusare sicuro che "ben presto si troverà di fronte al giudice ultimo della sua vita.

Papa Benedetto XVI ha pubblicato una lettera in cui assicura che dimenticare la sua partecipazione a un incontro avvenuto 42 anni fa "era solito dubitare della mia veridicità, e persino presentarmi come un bugiardo", mentre ringrazia il sostegno ricevuto da moltitudini di persone e direttamente da papa Francesco.


( InfoCatólica ) Benedetto XVI ha mostrato il suo dolore per essere trattato come un bugiardo per aver commesso un errore, che ha riconosciuto e per il quale ha chiesto scusa, riguardo alla sua partecipazione a un incontro avvenuto il 15 gennaio 1980 per discutere del caso di un prete che ha commesso abusi.

Il papa emerito assicura che durante i suoi viaggi come Pontefice, ogni volta che incontrava vittime di abusi, era consapevole delle gravi conseguenze che subivano a causa dei gravissimi peccati dei loro aguzzini. E dice:

« Ogni caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Provo sgomento per ciascuno di loro in particolare , e alle vittime di questi abusi vorrei esprimere la mia più profonda solidarietà. »

Il papa tedesco crede che molto presto si troverà davanti al giudice definitivo della sua vita e assicura:

«... mi diventa evidente la grazia di essere cristiano. L'essere cristiano mi dà la conoscenza e, ancor di più, l'amicizia con il giudice della mia vita e mi permette di varcare con fiducia la porta oscura della morte».
Lettera del Papa emerito Benedetto XVI sulla relazione sugli abusi nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga


Città del Vaticano, 6 febbraio 2022

Care sorelle e cari fratelli:

Dopo la presentazione del rapporto sugli abusi nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga il 20 gennaio 2022, vorrei rivolgere a tutti voi alcune parole personali. Infatti, anche se sono stato arcivescovo di Monaco e Frisinga per meno di cinque anni, ho ancora un profondo senso di appartenenza all'arcidiocesi di Monaco come mia patria.

In primo luogo, vorrei esprimere alcune parole di sincero ringraziamento. In questi giorni di autoesame e riflessione, ho sperimentato tanto sostegno, tanta amicizia e tanti segni di fiducia che non avrei potuto immaginare. Vorrei ringraziare in particolare il piccolo gruppo di amici che ha redatto disinteressatamente il mio memoriale di 82 pagine per lo studio legale di Monaco, che non avrei potuto scrivere da solo. Oltre alle risposte alle domande che lo studio mi ha posto, si è aggiunta anche la lettura e l'analisi di quasi 8.000 pagine di documenti in formato digitale. Questi collaboratori in seguito mi hanno aiutato a studiare e analizzare la perizia di quasi 2.000 pagine. Il risultato sarà pubblicato in seguito, come supplemento alla presente lettera.

Nel compito gigantesco di quei giorni - la stesura del pronunciamento - si è verificato un errore circa la mia partecipazione all'assemblea dell'Ordinariato del 15 gennaio 1980. Questo errore, purtroppo avvenuto, non è stato intenzionale e spero venga scusato. . Ho deciso, a quel tempo, che l'arcivescovo Gänswein lo avrebbe presentato nel comunicato stampa del 24 gennaio 2022. Questo non sminuisce in alcun modo la cura e la dedizione che erano e rimangono un imperativo ovvio per quegli amici. Mi ha colpito profondamente il fatto che la negligenza fosse usata per dubitare della mia veridicità e persino presentarmi come un bugiardo. Ma sono stato ancora più commosso dalle tante espressioni di fiducia, dalle calorose testimonianze e dalle commoventi lettere di incoraggiamento che ho ricevuto da così tante persone. Sono particolarmente grato a Papa Francesco per la fiducia, il sostegno e le preghiere che mi ha espresso personalmente . Vorrei infine ringraziare la piccola famiglia del Monastero “ Mater Ecclesiae ”, la cui comunione di vita nei momenti felici e difficili mi dà quella solidità interiore che mi sostiene.

Le parole di ringraziamento devono ora essere seguite da una confessione. Attira sempre di più la mia attenzione che, giorno dopo giorno, la Chiesa pone all'inizio della celebrazione della Santa Messa - nella quale il Signore ci dona la sua parola e se stesso - la confessione dei nostri peccati e la richiesta di perdono. Preghiamo pubblicamente il Dio vivente di perdonare la nostra colpa, la nostra grande, grandissima, colpa. È chiaro che la parola "grande" non si applica allo stesso modo a ogni giorno, a ogni giorno in particolare. Ma ogni giorno mi chiede se non dovrei parlare di grande colpa anche oggi. E mi dice in modo consolante che per quanto grande possa essere oggi la mia colpa, il Signore mi perdona, se mi lascio esaminare sinceramente da Lui e se sono davvero disposto a cambiare me stesso.

In tutti i miei incontri con vittime di abusi sessuali da parte dei sacerdoti, specialmente durante i miei numerosi viaggi apostolici , ho visto nei loro occhi le conseguenze di una grande colpa e ho imparato a capire che noi stessi cadiamo in questa grande colpa quando la trascuriamo o la quando non lo affrontiamo con la decisione e la responsabilità necessarie, come è successo e capita troppe volte. Come in quegli incontri, oggi non posso che esprimere a tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera richiesta di perdono.. Poiché ho avuto importanti responsabilità nella Chiesa cattolica, il mio dolore è più grande per gli abusi e gli errori avvenuti durante il tempo della mia missione nei rispettivi luoghi. Ogni caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Provo sgomento per ciascuno di loro in particolare , e alle vittime di questi abusi vorrei esprimere la mia più profonda solidarietà.

Comprendo sempre di più il disgusto e la paura che Cristo ha provato sul Monte degli Ulivi quando ha visto tutte le cose terribili che doveva vincere dentro di sé. Il fatto che i discepoli in quel momento dormissero rappresenta, purtroppo, una situazione che si ripete anche oggi e per la quale anch'io mi sento interpellato. Pertanto, posso solo elevare le mie preghiere al Signore e pregare tutti gli angeli e i santi, e voi, care sorelle e cari fratelli, di intercedere per me davanti a Dio, nostro Signore.

Molto presto comparirò davanti al giudice finale della mia vita.Sebbene possa avere molte ragioni di paura e paura quando guardo indietro alla mia lunga vita, sono comunque felice perché credo fermamente che il Signore non è solo il giusto giudice, ma anche l'amico e fratello che ha già sofferto Lui stesso le mie mancanze .e per questo, come giudice, è anche il mio avvocato (Paraclete). In vista dell'ora del giudizio, mi appare la grazia di essere cristiano. L'essere cristiano mi dà la conoscenza e, ancor di più, l'amicizia con il giudice della mia vita e mi permette di varcare con fiducia la porta oscura della morte. A questo proposito, mi viene costantemente in mente quanto dice Giovanni all'inizio dell'Apocalisse: vede il Figlio dell'uomo in tutta la sua grandezza e cade ai suoi piedi come morto. Ma il Signore, ponendogli la mano destra, gli dice: «Non temere: sono io...». (cfr Ap 1,12-17).

Cari amici, con questi sentimenti vi benedico tutti.

Benedetto XVI

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com