Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

lunedì 20 settembre 2021

L'antica chiesa dei Minoriti "Minoritenkirche"a Vienna


Carissimi amici, dopo qualche giorno di riflessione e silenzio mi sono decisa a scrivere questa puntualizzazione per amore di verità e di giustizia, dote molto rara nel mondo di oggi.

Geppetto ce lo insegnò sin dalla nostra infanzia: le bugie hanno le gambe corte o il naso lungo e fanno solo male.

Una bugia persegue sempre uno scopo ben preciso, nel “bene” o nel male. Le cosiddette «bugie bianche» (la cosidettarestrictiomentalis) servono soprattutto a proteggere se stessi o la persona che ci sta accanto. Le menzogne cattive, invece, sono spesso motivate dal proprio egoismo, quando si vuole ottenere un vantaggio a spese di altri, o addirittura danneggiare qualcuno deliberatamente. Queste ultime sono tossiche per le relazioni sociali e professionali, poiché erodono la fiducia.Molte sono le specie di menzogna, e noi le dobbiamo odiare tutte, senza distinzioni, poiché non c’è menzogna che non sia in contrapposizione con la verità. Verità e menzogna sono infatti cose contrarie fra loro come luce e tenebre, pietà ed empietà, giustizia e ingiustizia, peccato e opere buone, salute e infermità, vita e morte. Quanto più dunque amiamo la verità, tanto più dobbiamo odiare la menzogna.

Diffondendo bugie sui social media sulla avvenuta donazione di una Chiesa alla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel centro di Vienna e sullo stato di quest’ultima è di cattivo gusto, poiché questa comunità, come sin dall’inizio la volle il suo fondatore, l'arcivescovo mons. Marcel Lefebvre, è nata come "opera di Chiesa", disse: "Non è nata con un obiettivo di contestazione o di opposizione, niente affatto.” Essa è nata 1° novembre 1970come nascono le opere di Chiesa, cioè per una necessità che si è presentata di vigilare sulla buona formazione del sacerdote, ed è stata riconosciuta dal vescovo di Friburgo mons. Charrière.

Ora ci sfugge per quale motivo Paolo Manganiello nel suo blog diffonda notizie false e senza fondamento, se abbia veramente cattive intenzioni o semplicemente è ignorante in materia… non tocca noi a giudicare, però ci preme dire la verità a proposito!

Come ci insegna la Sacra Scrittura, “la luce risplende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta”(cfr Giovanni 1: 5). Sappiamo anche che le tenebre non prevarranno su di essa, non importa quanto siano profonde, non saranno mai in grado di spegnere la luce».



Il 16 Settembre 2021 alle 08:35, Paolo, curatore del blog in questione ha detto in un commento :

“Ricordo che, come correttamente indicato nell’articolo, la Missione Cattolica Italiana si trova in AlserStraße 17, 1080 a Vienna, ed è l’unica ufficialmente riconosciuta dalla Diocesi. Ognuno è libero di aderire a qualunque gruppo che si proclami cristiano, ma offrendosi ad un movimento antipapale la Minoritenkirche ha perso ogni titolo ad assistere spiritualmente i veri cristiani cattolici italiani (e di ogni altra nazione).”



Innanzitutto la Fraternità S. Pio X non è antipapale, poiché ogni sacerdote celebra la Messa citando il nome del Sommo Pontefice e del vescovo del luogo. Mons. Lefebvre e la Fraternità San Pio X hanno sempre riconosciuto l'autorità del Papa, senza mai voler fondare una Chiesa parallela e quindi scismatica.
L'autorità del Papa comunque non è arbitraria ma vincolata all'insegnamento della Verità Rivelata che neanche il Sommo Pontefice può cambiare. La stessa obbedienza all'autorità è subordinata alla fede che essa deve trasmettere intatta. Il ministero della Fraternità San Pio X è legittimo perché essa, dopo essere stata riconosciuta dalla Chiesa, non è mai stata validamente soppressa. Il suo insegnamento ed il suo agire poi, sono in tutto conformi alla Tradizione. Nessuno potrà mai condannare ciò che la Chiesa ha fatto per venti secoli. Quello che era vero ieri, lo sarà domani e per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com