Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

lunedì 19 agosto 2019

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA SANTISSIMA VERGINE MARIA a cura di don Davide Pagliarani superiore generale della Fraternità San Pio X

Lo scapolare della Madonna del Carmine


Il 16 luglio 1251, Simon Stock, Superiore generale dell’Ordine carmelitano, offrì il suo cuore alla Santa Vergine Maria – il Fiore del Monte Carmelo – e le chiese di aiutare lui e tutti i carmelitani.
Allora, accompagnata da una moltitudine di angeli, la Vergine benedetta gli apparve, tenendo tra le mani lo scapolare dell’ordine e gli disse: «Questo sarà per te e per tutti i carmelitani un privilegio, chiunque morirà rivestito di esso (lo scapolare) non soffrirà il fuoco eterno».

Portare lo scapolare è un segno di predestinazione, al pari della recita del rosario.

La Madonna apparve al cardinale Jacques Duèse, gli predisse l’elezione al Pontificato e gli disse: «Come una tenera madre, io scenderò al purgatorio il sabato dopo la loro morte e li condurrò nelle dimore celesti della vita eterna». Eletto Papa col nome di Giovanni XXII egli promulgò questo privilegio sabatino con la celebre bolla Sacratissimo uti culmine del 1322. 
Tuttavia, La Santa Sede lo ratificò definitivamente solo nel 1908, durante il pontificato di San Pio X. Quello che è certo è che se noi rispetteremo scrupolosamente i termini del nostro contratto, la Santa Vergine compirà le sue promesse!

Sant’Alfonso ha detto: « Come coloro che sono orgogliosi di altri che indossano la loro livrea, così la Santissima Maria è felice quando i suoi servi indossano il suo scapolare come segno della loro devozione al suo servizio, e sono membri della famiglia della Madre di Dio». 

Papa Benedetto XV ha accordata un’indulgenza di 500 giorni per ogni bacio dato allo scapolare. La maternità di Maria non è limitata ai cattolici, ma si estende a tutti gli uomini. Molti miracoli e conversioni sono avvenuti tra i non cattolici che erano stati indotti a praticare la devozione allo scapolare.

A Lourdes, nel 1858, La Vergine scelse di effettuare la sua ultima apparizione il 16 luglio, festa della Madonna del Carmine, il giorno in cui la Chiesa commemora la sua apparizione a Simon Stock. Il 16 luglio 1858, nel corso della sua 18esima e ultima apparizione della Madonna a Lourdes, Ella apparve a Bernadette nella festa della Madonna del Carmine.

La Madonna di Fatima, il 13 ottobre 1917, teneva tra le mani uno scapolare bruno, facendo capire ai tre ragazzi Lucia, Giacinta e Francesco, che Ella voleva che noi portassimo tutti lo scapolare. 
Maria ci ha insegnato il valore dello scapolare. Quando lo utilizziamo come una preghiera, la Madonna ci attira verso il Sacro Cuore del suo Divino Figlio. E’ dunque cosa buona tenere in mano lo scapolare quando ci rivolgiamo alla Madonna. Una preghiera recitata con lo scapolare in mano è la più perfetta che possa esserci.
E’ quando la tentazione si fa forte che noi abbiamo bisogno particolarmente della potente intercessione della Madre di Dio.

Lo scapolare è un segno della nostra pietà cattolica, per la quale noi diventiamo figli e servitori di Maria. E’ un segno del ostro amore per la Madre di Cristo, che è anche la nostra Madre spirituale. E’ un segno della protezione della Madonna, poiché Ella veglia sui suoi figli e servitori.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com