Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

giovedì 4 ottobre 2018

Professioni religiose FSSPX in Argentina e a Flavigny, in Francia


Sabato 29 settembre 2018, festa di San Michele Arcangelo, cinque seminaristi hanno pronunciato il loro primo impegno nella Fraternità: due argentini, un colombiano, un domenicano e un messicano.
Un seminarista del quinto anno ha fatto il suo impegno perpetuo in preparazione del suo suddiaconato.
In questa festa del santo patrono dei Frati della FSSPX , due novizi argentini emettevano i loro primi voti religiosi e un postulante messicano iniziava il noviziato.

Il 28 settembre 2018, p. Patrick Troadec, direttore del seminario St. Curato d'Ars in Francia, ha dato l'abito religioso a tre postulanti francesi.

Il giorno seguente, il 29 settembre, la festa di San Michele Arcangelo, due novizi, uno francese e uno italiano, hanno pronunciato la loro prima professione, mentre altri tre frati hanno rinnovato i loro voti e il fratello François-Joseph Rederstorff, che era di stanza al Distretto La casa di Suresnes ha emesso i voti perpetui. Per questa cerimonia, il direttore del seminario è stato assistito da p. Louis Sentagne, Distretto Superiore d'Italia, e Loïc de Fraissinette.

Cos'è un Frate ?

È un religioso che consacra la sua vita a Dio attraverso i voti di povertà, castità e obbedienza. Si dedica a uno speciale stato di vita in cui appartiene anima e corpo alla Santissima Trinità e abbraccia il tipo di vita che il Signore stesso desiderava praticare.


L'arcivescovo  Mons. Lefebvre lo diceva spesso nelle sue allocuzioni:

Una vocazione non è una chiamata miracolosa o straordinaria; è la fioritura di un'anima cristiana che si attacca al suo Creatore e Salvatore Gesù Cristo con un amore esclusivo, condividendo la sua sete di salvare le anime. 
Attaccandosi al Creatore e Salvatore Gesù Cristo con un Amore Esclusivo.

Questo attaccamento, questo amore esclusivo per Nostro Signore suppone un distacco da tutto ciò che si oppone ad esso. Da qui il consiglio evangelico di povertà, castità e obbedienza. Sono l'antidoto alla triplice concupiscenza che rimane come effetto del peccato originale.

Condividere la sete di Nostro Signore per salvare anime


Il religioso vede tutte le sue rinunce e distacchi che gli si chiedono come opportunità di partecipare al mistero della Croce e di collaborare nell'applicare i meriti della Redenzione. Per i Frati della Fraternità, questa sete di salvare le anime con Nostro Signore si realizza specialmente all'altare, assistendo al Santo Sacrificio della Messa. Infatti, come membri di una società sacerdotale, i fratelli vedono la loro consacrazione come una consacrazione al sacerdozio di Nostro Signore Gesù Cristo che è portato avanti nei suoi ministri e sull'altare. Alla Messa, quindi, rinnovano la loro consacrazione, offrendo se stessi quotidianamente in unione con Nostro Signore per la santificazione dei sacerdoti e la salvezza di tutte le anime.


Questa sete di aiutare il Signore a salvare le anime si realizza anche assistendo i sacerdoti in tutto il loro ministero. Questo è l'obiettivo specifico dei fratelli: non sostituire il sacerdote nelle sue funzioni sacerdotali propriamente parlando, la celebrazione della Messa e dei sacramenti, ad esempio, ma rendere più facile il loro apostolato. Compiendo per loro i compiti materiali nei conventi e seminari (giardinaggio, cucina, manutenzione degli edifici, lavori di segreteria, contabilità), o partecipando più direttamente all'apostolato (prendendosi cura della sacrestia, formando chierichetti, dirigendo il coro, lezioni di catechismo, insegnamento nelle scuole). La testimonianza della loro vita religiosa è per i sacerdoti e per i fedeli un incoraggiamento a praticare lo spirito dei consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.





Fonti: Seminario di Flavigny / FSSPX.News

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com