Blog della Tradizione Cattolica Apostolica Romana

venerdì 13 ottobre 2017

la Fraternità sacerdotale San Pio X inaugurerà e consacrerà una chiesa a San Damiano.

La Fraternità sacerdotale San Pio X (FSSPX) inaugurerà e consacrerà una chiesa a San Damiano, comune di San Giorgio Piacentino.«È bene ricordare l'origine della Fraternità, fondata nel 1970 dal vescovo francese Mons. Marcel Lefebvre, La Fraternità Sacerdotale san Pio X fondata da Mons. Marcel Lefebvre, è una società di vita comune senza voti, riconosciuta dalla Chiesa. Il 1° novembre 1970 Monsignor Charrière firmava il decreto di fondazione della "Fraternità Sacerdotale Internazionale San Pio X", la erigeva nella diocesi di Friburgo e ne approvava gli statuti. A questo decreto faceva seguito, il 18 febbraio 1971, da Roma, una lettera di incoraggiamento del cardinale Wright, prefetto della Congregazione per il Clero. A causa della sua fedeltà alla tradizione, della sua opposizione agli errori del Concilio Vaticano II e alla nuova liturgia a sapore protestante, essa fu vittima di persecuzioni dalla parte di alcuni membri della gerarchia ecclesiastica.


Il Papa Benedetto XVI, con il Motu proprio del 14 luglio 2007 riconosceva che la Messa tradizionale, detta di S. Pio V non è mai stata abrogata e che ogni sacerdote può celebrarla.


 Lo stesso Pontefice, con il Decreto del 21 gennaio 2009, affermava che i vescovi della Fraternità S. Pio X non sono né scismatici né scomunicati. È composta da sacerdoti, da frati e da suore ed è diretta da un superiore generale, il vescovo Mons. Bernard. Fellay, che è stato ordinato da Mons.Marcel Lefebvre nel 1988 insieme a Mons.Antônio de Castro Mayer Vescovo di Campos in Brasile. "Dopo il Concilio mantenne sempre posizioni scettiche riguardo al Concilio Vaticano II, rifiutandosi di applicare, nella sua diocesi, la riforma successiva al Concilio. Dimissionario nella sua qualità di vescovo di Campos nel 1981, continuò a mantenere la sua carica di Ordinario diocesano. Per consentire la formazione tradizionale dei suoi 400.000 fedeli, istituì l'Unione Sacerdotale San Giovanni Maria Vianney" In Italia la Fraternità Sacerdotale San Pio X ha la la sede del distretto italiano ad Albano Laziale e ha diversi priorati: Spadarolo (Rimini), Montalenghe (Torino) e Silea (Treviso).Sono diverse le iniziative della Fraternità sacerdotale San Pio X in Italia, assistenza ai poveri, agli emarginati ,scuole parentale per bambini esercizi spirituali per laici religiosi, e sacerdoti , ospitalità per pellegrini campi estivi per ragazzi scuola calcio catechismo per adulti, e bambini, ecc.. .Ulteriori passi in avanti in vista della comunione sono stati fatti in questi ultimi anni. Papa Francesco ha dichiarato la possibilità, durante il Giubileo straordinario della misericordia, la validità e la legittimità del sacramento della confessione fatta dai sacerdoti appartenenti alla Fraternità. Poi il Papa ha esteso questa facoltà oltre il periodo giubilare. Con Lettera apostolica Misericordia et misera del 20 novembre 2016, Inoltre Papa Francesco ha autorizzato: gli Ordinari del luogo (i vescovi delle diocesi) a concedere anche licenze per la celebrazione dei matrimoni di fedeli che seguono l'attività pastorale della Fraternità sacerdotale San PioX.














Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti linguaggio sgradito, insulti , con contenuti a sfondo razzista , sessista ed intolleranti saranno cestinati dall'amministratore del blog che si riserva il diritto di scegliere quali commenti possono essere pubblicati.

Questo sito internet è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Realizzazione siti web - www.webrex2000.com