Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2016

"Un sinodo per il celibato sacerdotale?"

di Lorenzo Bertocchi Si è appena concluso il lungo cammino sinodale sulla famiglia che già sono avviati i lavori per il futuro. Non è affatto escluso che il prossimo Sinodo dei vescovi si occupi proprio di sinodalità e collegialità. E’ quanto trapela dalla riunione del XIV consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi tenutasi il 18 e 19 aprile, presieduta dal Papa. Ufficialmente sul tema del prossimo sinodo “sono state individuate alcune proposte da sottoporre al Santo Padre per la sua valutazione”, ma la riflessione su “una salutare decentralizzazione” appare decisiva.

«Amoris Laetitia»: chiarire per evitare una confusione generale

  edizione speciale Pubblichiamo un importante documento di riflessione di S.E. Mons. Athanasius Schneider, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Maria Santissima di Astana, in Kazakhstan, riguardo l'esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco, «Amoris Laetitia». Il paradosso delle interpretazioni contraddittorie di «Amoris laetitia» L'Esortazione Apostolica «Amoris Laetitia» (AL) pubblicata di recente, che contiene una grande ricchezza spirituale e pastorale per la vita nel matrimonio e nella famiglia cristiana della nostra epoca, purtroppo ha già in poco tempo provocato interpretazioni contraddittorie perfino nell'ambiente dell'episcopato. 

Cina: morto il vescovo Zeng, 30 anni in carcere per essere rimasto Fedele alla Chiesa di Roma.

 Mmonsignor Tommaso Zeng Jingmu Sabato 2 aprile 2016 è deceduto, all’età di quasi 96 anni, monsignor Tommaso Zeng Jingmu, vescovo emerito e non ufficiale della diocesi di Yujiang, nella provincia di Jiangxi, in Cina. La notizia è giunta solo oggi tramite l'Agenzia Fides.

Joseph Ratzinger torna in cattedra

Non la cattedra di vescovo di Roma, ma quella di professore di teologia. Una inattesa lezione del papa emerito sulle questioni capitali del pensiero cristiano d'oggi   Il testo di Joseph Ratzinger di cui sotto sono riprodotti i brani salienti non è inedito. Era già stato letto dal suo segretario Georg Gänswein durante un convegno organizzato a Roma dai gesuiti della Rettoria del Gesù, tra l'8 e il 10 ottobre 2015, mentre in Vaticano era in corso il sinodo sulla famiglia.

Come il cardinale Müller rilegge il papa di Sandro Magister

“Il più grande scandalo che può dare la Chiesa non è che in essa ci siano dei peccatori, ma smettere di chiamare per nome la differenza tra il bene e il male e relativizzarla; smettere di spiegare che cosa è il peccato o pretendere di giustificarlo per una presunta maggior vicinanza e misericordia verso il peccatore” (Card. G. L. Muller). Punto per punto, l'esegesi fatta dal prefetto di dottrina delle parole di Francesco che più si prestano ad equivoci. Su omosessualità, comunione ai divorziati risposati, Lutero, sacerdozio femminile, celibato del clero   L'attesa dell'esortazione apostolica nella quale papa Francesco tirerà le somme del doppio sinodo sulla famiglia si fa ogni giorno più febbrile. E intanto già si posizionano sui rispettivi fronti le aspettative riguardanti il documento papale, facendo presagire fin d'ora le divisioni che esploderanno dopo la sua pubblicazione.

Priorato di Albano Laziale Prenotazioni Pullman per le Ordinazioni ad Ecône - 2016

Quest’anno avremo la gioia dell’ordinazione di due sacerdoti italiani: don Giovanni Caruso Spinelli da Sottomarina & don Angelo Citati da Avellino. Per l’occasione dal Priorato di Albano Laziale, abbiamo organizzato un pullman che faciliti una agevole partecipazione all’evento. Partenza il 28 giugno  da Albano Laziale subito dopo la santa Messa Mattutina  (soste intermedie); cena e pernottamento a Montalenghe(TO); in Albergo i pellegrini verranno alloggiati in camere doppie. il 29 giugno partenza da Montalenghe alle ore 6.00 per Ecône; dopo la cerimonia, pranzo al sacco e ritorno. Vi preghiamo di valutare il comfort della soluzione prevista e di prenotarVi quanto prima fornendo i seguenti dati: cognome, nome, telefono. Quote Pullman e soggiorno a persona: 100 Euro  La prenotazione sarà confermata al ricevimento della caparra pari ad € 50,00. Per informazioni e prenotazioni: Priorato San Pio X 06-9306816 albano@sanpiox.it oppure Si...

Sépulcres blanchis Abbé P. de LA ROCQUE

À nouveau la presse se déchaîne : « Les scandales de l’Église de France », titrait récemment Marianne. Et le premier ministre de réclamer la démission du cardinal Barbarin. À travers sa personne, c’est l’Église catholique qui est visée, son magnifique sacerdoce qui est attaqué.

E comincia la persecuzione dei cristiani. Dai medici. Maurizio Blondet

I medici saranno obbligati a procurare aborti. Sarà cancellato il diritto all’obiezione di coscienza. E quelli che non vorranno uccidere, saranno espulsi dal Servizio Sanitario Nazionale, ossia perderanno il lavoro. E’ questo a cui mira la “pronuncia” del Consiglio d’Europa, che ha dato ragione ad un ripetuto ricorso – ebbene sì – della CGIL. L’ex sindacato comunista “dei lavoratori”, avendo abbandonato allo sfruttamento ipercapitalistico questi ultimi, si ricicla come Mammana Collettiva. “Una sentenza importante”, ha plaudito la capo-mammana Camusso. La madama, a nome del suo sindacato, ha denunciato l’Italia perché, dato l’alto numero di “medici obiettori”, alle “donne” viene negato “il diritto all’interruzione di gravidanza – e questa è una “violazione della legge 194” e del loro “diritto alla salute” sancito dalla Carta Sociale europea (Art.11, diritto alla salute).

Siamo prossimi alla fine?«Noi diciamo: "il mondo è in pericolo".

Questo libro nasce da una «scoperta» per me davvero scioccante: in duemila anni di storia della Chiesa, mai, veramente mai, si è avuta una tale concentrazione di apparizioni mariane e una tale concentrazione di profezie che - tutte convergenti, le une e le altre - indicano il nostro tempo come un tempo di svolta quasi apocalittica.

OLTRAGGIO AI MARTIRI. BERGOGLIO DECRETA IL TRIONFO DI ERODIADE E DI ENRICO VIII, CONTRO SAN GIOVANNI BATTISTA E SAN TOMMASO MORO

Enrico VIII ed Elisabetta I, sanguinari, reprimono il popolo cattolico inglese L'eresia protestante ed anglicana è stata smontata dal Card. John Henry Newman (1801-1890) che passando dall'anglicanesimo alla Verità della fede cattolica disse: "la lettura dei padri della chiesa mi hanno fatto cattolico!". Per tre secoli, in Inghilterra, la tragedia della Riforma protestante di Enrico VIII nel 1534 ha portato persecuzioni violentissime verso i cattolici inglesi che sono stati costretti nelle catacombe fino al 1829 quando le leggi penali inglesi contro i cattolici vennero abrogate anche se le angherie e le discriminazioni sociali sono continuate e solo nel 1850 la Chiesa Cattolica potè ricostituire una Gerarchia. Pensiamo all'esodo di massa degli Irlandesi, cattolici, verso gli Stati Uniti. Se ciascuno può interpretare ogni realtà secondo la propria coscienza individuale , può di conseguenza fare del Vangelo ciò che desidera , decidere autonomamente c...

Sul divorzio erano i farisei a decidere "caso per caso" di Francesco Agnoli

Si è letto spesso, di questi tempi, che tra i difensori dell'indissolubilità del matrimonio ci sarebbero molti farisei, i quali sceglierebbero una posizione "rigorista" perché, privi di misericordia, vorrebbero così affermare una loro superiorità morale sul prossimo, chiudendogli così la porta. Una Chiesa "aperta" sarebbe dunque una Chiesa che rifiuta il legalismo farisaico e sancisce una nuova visione della misericordia e, nel caso del matrimonio, della fedeltà e dell'adulterio .

Pellegrinaggio al Santuario Abbazia di Montevergine

Sabato 28 maggio  la Fraternità San Pio X organizza un pellegrinaggio per i terziari e i fedeli a  Montevergine IN CONCLUSIONE DEL MESE DI MAGGIO

L’Esortazione post-sinodale Amoris laetitia: prime riflessioni su un documento catastrofico

(Roberto de Mattei) Con l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia, pubblicata l’8 aprile, Papa Francesco si è ufficialmente pronunciato sui problemi di morale coniugale di cui si discute da due anni. Nel Concistoro del 20-21 febbraio 2014 Francesco aveva affidato al cardinale Kasper il compito di introdurre il dibattito su questo tema. La tesi del card. Kasper, secondo cui la Chiesa deve cambiare la sua prassi matrimoniale, ha costituito il leit motiv dei due Sinodi sulla famiglia del 2014 e del 2015 e costituisce oggi il cardine dell’esortazione di Papa Francesco.

Mons Fellay a Roma è stato incoraggiato ad aprire un Seminario in Italia. ( FSSPX)

Il Papa estenderà la piena leicità delle confessioni dei Sacerdoti della Fraternità Sacerdotale San Pio X ( FSSPX) oltre l'anno giubilare della Misericordia

"La morte dolce" della Chiesa contenuta in Amoris laetitia, Don Elia

Exsurge, Christe, adiuva nos. Et libera nos propter nomen tuum La “dolce morte” della Chiesa Geniale astuzia gesuitica. Se non altro, bisogna dargliene atto. Con l’esortazione apostolica sulla famiglia è riuscito a catturare e calamitare su di sé l’attenzione universale, compresa quella di chi lo detesta. Tutti col fiato sospeso in attesa che scoccasse la fatidica ora. Mai la pubblicazione di un documento del Magistero aveva provocato tanta suspense ed era stato atteso con tanta trepidazione, seppure di segno diverso a seconda degli schieramenti. Che si sia d’accordo o meno, una simile ansia, da sola, ha comunque conferito al documento una risonanza enorme a livello mondiale, fuori e dentro la Chiesa. Non c’è che dire: un altro colpo da maestro nella strategia di manipolazione collettiva di cui tutti, nolenti o no, siamo inevitabilmente vittime – forse, come potremo verificare nei prossimi mesi, il colpo più devastante degli ultimi tre anni.

THE APPARITIONS OF FATIMA In 1917 The Five First Saturdays

la devozione al Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, con la pratica dei Primi Cinque Sabati, in spirito di riparazione per gli insulti, le bestemmie e gli oltraggi commessi contro la Madre di Dio.

LA VALIDITÀ DEI SACRAMENTI DELL’ORDINE E DELLA CRESIMA DOPO IL 1968

La “querelle” sulla validità dei Sacramenti dopo il Concilio  Una querelle sulla validità dei Sacramenti agita una parte del mondo cattolico dopo la promulgazione del nuovo Pontificale Romano nel 1968. Alcuni ritengono che dopo il Concilio Vaticano II (1962-1965), il quale, sotto pretesto pastorale, si è allontanato oggettivamente dalla Tradizione apostolica ( 1 ) e, dopo il Novus Ordo Missae (1969), che quanto al rito si è distaccato dalla Messa di Tradizione apostolica ( 2 ) canonizzata nel 1570 da S. Pio V ( 3 ), quasi tutti i Sacramenti (specialmente l’Ordine e la Cresima) conferiti siano invalidi per difetto di forma, materia o intenzione.  Ora è un fatto che il rito della Nuova Messa è “nocivo alle anime” ( 4 ), ma è parimenti un fatto che ha conservato la sostanza della forma consacratoria: “Questo è il mio corpo” e “Questo è il mio sangue” ( 5 ). Quindi la forma di consacrazione dell’Eucarestia nella Nuova Messa in sé è valida, anche se il rito che circonda ...

Santa Margherita Maria Alacoque, il Sacro Cuore di Gesù e la negazione del Re Sole:

Antonio Ciseri, La "Vision del Cuore di Gesù di  Margherita Maria Alacoque", (1888). Firenze,  Chiesa del Sacro Cuore Nel 1689, Santa Margherita Maria Alacoque , ricevette da Gesù una rivelazione , con il compito di trasmetterla al Re francese. Margherita Maria scrisse che Gesù le aveva detto, riferendosi al Re: “Fa sapere al figlio primogenito del mio Sacro Cuore che, come la sua nascita temporale fu ottenuta grazie alla devozione ai meriti della mia santa Infanzia, così la sua nascita alla grazia e alla gloria eterna berrà ottenuta mediante la consacrazione che egli farà di se stesso al mio adorabile Cuore, che vuole trionfare sul suo e, mediante questo, sui cuori dei grandi della terra”.

Gli Agnus Dei, sacramentale potente e antichissimo di don Mauro Tranquillo FSSPX

Tra gli antichi e venerabili riti che la Chiesa Romana celebra nel tempo pasquale uno dei primi posti spetta certamente alla benedizione e distribuzione dei cosiddetti Agnus Dei. Sono questi dei medaglioni di cera benedetti dal Papa, che recano impresso da un lato un Agnus Dei, che dà loro il nome, e dall’altro un’altra immagine sacra, spesso un santo canonizzato dal Pontefice che li benedice. Si possono considerare il più potente sacramentale (nel senso di oggetto benedetto) che esista al mondo.

SOPRA LA CROCE DI GESÙ NON ERA SCRITTO SOLO INRI. ECCO IL VERO SIGNIFICATO DELL’ISCRIZIONE EBRAICA di Daniele Di Luciano

Non solo INRI, Gesù Nazareno re dei Giudei… In Esodo 20,2 Dio rivela il suo nome a Mosè: “Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto” La parola tradotta con “il Signore” è il famoso Tetragramma che gli ebrei non possono neanche pronunciare: “YHWH“, vocalizzato in diversi modi tra i quali “Yahweh“. Le quattro lettere ebraiche che lo compongono sono queste: “יהוה“, yod-he-waw-he. Ricordiamo che l’ebraico si legge da destra verso sinistra.

Il Papa ha incontrato Venerdì mons. Bernard Fellay Superiore generale della Fraternità sacerdotale San Pio X

Il Papa ha incontrato venerdì scorso in Vaticano mons. Bernard Fellay, Superiore generale e successore di monsignor Marcel Lefebvre alla guida della Fraternità sacerdotale San Pio X. Il colloquio, "è stato positivo". Tra Francesco e Fellay "l'intesa è buona". Si tratta di un ulteriore passo verso il riconoscimento canonico della Fraternità da parte della Santa Sede, nella forma di una prelatura costituita ad hoc sul modello di quella dell'Opus Dei, quindi con ampi margini di autonomia non solo organizzativa.

La vera carità spiegata da papa san Sotero (di Lorenzo Benedetti)

San Sotero resta oggi un Papa poco conosciuto, sebbene abbia fatto della misericordia un segno distintivo del suo pur poco documentato pontificato, tanto da essere ricordato dai posteri come “il papa della carità”. Figlio di Concordio e nativo di Fondi, nel Lazio, Sotero era originario della Grecia come si evince dal nome, che in greco significa “salvatore”.