Passa ai contenuti principali

Il Soldato di Cristo - corso di formazione F.S.S.P.X. Albano Laziale



Il Corso di formazione per il Soldato di Cristo nel tempo dell’apostasia inizierà domenica 13 novembre. Alle ore 8.00 vi sarà la possibilità di assistere alla S. Messa poi alle 9.00 cominceranno i corsi fino alle 12.30, per riprendere dopo il pranzo alle 14.00 fino alle 17.20. Alle 17.30 vi sarà ancora la possibilità di assistere alla S. Messa.


In questa prima giornata interverranno don Pierpaolo Petrucci, Massimo Viglione, Alessandro Fiore, don Gabriele D’Avino.

In seguito a diverse richieste abbiamo deciso di prolungare la possibilità di iscriversi fino al lunedì 7 novembre o ad esaurimento dei posti disponibili.

Presentiamo qui sotto uno stralcio di alcuni argomenti trattati nei diversi corsi.

STORIA DELLA FILOSOFIA

Rendere ragione della propria fede. L’introduzione alla storia del pensiero occidentale significa apprendere le categorie concettuali, per mostrare la logicità e la ragionevolezza della filosofia cristiana,per capire i presupposti logici o metodologici delle teorie che si oppongono alla società cristiana, per riconoscere criticamente la matrice gnostica e falsa delle filosofie moderne o delle religioni non cristiane, anche quelle apparentemente più affascinanti o dialetticamente complesse.

LAVORO- MONETA

Perché il marxismo proclamava l’emancipazione religiosa definitiva?

Perché per Aristotele il lavoro è l’attività dello schiavo?

Il capitalismo è il sistema politico non più migliorabile e desiderato da tutti i popoli, o un sistema economico basato sulla privazione della proprietà privata a causa delle banche centrali che emettono moneta, addebitandola agli stati e quindi ai popoli?

Adamo, prima del peccato originale, lavorava?

Le lezioni inerenti alle varie dottrine del lavoro, al prestito ad interesse, alla natura della moneta mirano a rispondere a queste domande.

BIOETICA

Possiamo indicare i casi riprovevoli sul piano morale; possiamo mostrare il livello manipolatorio del potere politico sulla vita del nascituro, del malato, sulla identità sessuale; possiamo conoscere le leggi che i singoli Stati approvano su pressione delle istituzioni internazionali e delle lobby mondialiste. Ma per fare tutto ciò, è necessario affrontare la questione antropologica, studiare i vari modelli etici e capire i fondamenti: chi è l’uomo, la verità ultima della persona. E quindi, motivare la battaglia per la vita.

APOLOGETICA

Quali sono i rapporti fra fede e ragione? Possiamo dimostrare razionalmente l’esistenza di Dio, l’immortalità dell’anima, la possibilità di una rivelazione e la credibilità del dogma cristiano?

Come rispondere alle grandi obiezioni contemporanee ed i luoghi comuni utilizzati contro il cristianesimo? Questi i temi affrontati durante il corso per dare basi solide su cui fondare la propria fede, difenderla e propagarla.

STORIA DELLA CHIESA

Lo scopo che ci proponiamo in questo corso è far scoprire la bellezza della civiltà generata dal cristianesimo e capire il meccanismo rivoluzionario che cerca di distruggerla nelle grandi linee conduttrici della storia, per dare criteri di interpretazione non influenzati dal pensiero comune e dall’ideologia, che spesso ha servito di base all’insegnamento nella scuola pubblica.

TEOLOGIA

La bellezza delle verità della fede e la loro coerenza sono alla base della nostra vita terrena che deve essere una preparazione a quella futura in cui, lo speriamo, contempleremo quello che abbiamo creduto. La crisi attuale nella Chiesa cerca di minare dall’interno il Corpo mistico di Cristo ed il deposito rivelato che è stato affidato alla sua gerarchia perché lo trasmettesse intatto. Come districarsi negli eventi contemporanei che tendono ad una autodemolizione della Chiesa per i suoi ministri, senza perdere la fede e senza aderire a dottrine eterodosse? La risposta si trova nell’insegnamento costante della Chiesa trasmesso dal suo magistero perenne nel suo duplice compito di affermare la verità rivelata e nel condannare gli errori che vi si oppongono.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il nuovo vescovo D'Ivrea Daniele Salera" tolleranza zero per chi si inginocchia alla comunione"!

Carissimi amici e lettori, che nella Chiesa contino i gesti, si è sempre saputo.  Ma a Ivrea ora contano soprattutto le posizioni. Quelle del corpo. Da qualche settimana, in diverse parrocchie, i fedeli che si inginocchiano per ricevere l’Ostia vengono sistematicamente saltati. Il messaggio è chiaro, il metodo pure: ti inginocchi? Non comunichi. La scena si è già vista più volte: il parroco si avvicina, Ostia in mano, e quando incontra un fedele inginocchiato... tira dritto. Nessuno dice nulla, ma tutti capiscono. Qualcuno si alza all’ultimo secondo per non fare la figura dell’eretico, altri restano lì, come statue di gesso, in ginocchio davanti all’altare e col vuoto tra le mani. Benvenuti nella nuova liturgia in salsa eporediese, dove non si sa bene cosa si prega, ma si sa benissimo come bisogna stare. La direttiva – perché di questo si tratta – non è scritta, non è firmata, non è motivata. Ma c’è. E gira. E viene fatta rispettare alla lettera, come certe leggi non dette dei regi...

LA PREGHIERA CONSEGNATA DALLA MADONNA STESSA (REGINA DEGLI ANGELI) PER INVIARE GLI ANGELI A SCONFIGGERE I DEMONI

Nel 1864, in Francia, la Madonna apparve a un prete e gli insegnò una potente preghiera per combattere e sconfiggere i poteri dell’inferno. Il 13 gennaio 1864, il beato padre Luis-Eduardo Cestac fu improvvisamente colpito da un raggio di luce divina. Vide dei demoni sparsi per tutta la terra, causando un’immensa confusione. Allo stesso tempo, ha avuto una visione della Vergine Maria. La Madonna le ha rivelato che in effetti il ​​potere dei demoni era stato scatenato in tutto il mondo e che più che mai era necessario pregare la Regina degli Angeli e chiederle di inviare le legioni dei santi angeli per combattere e sconfiggere poteri dell’inferno. “Madre mia”, disse il prete, “sei così gentile, perché non mandi questi angeli per te senza che nessuno te lo chieda?” “No”, rispose la Beata Vergine, “la preghiera è una condizione stabilita da Dio stesso per ottenere questa grazia”. “Allora, santissima Madre”, disse il prete, “insegnami come vuoi che ti venga chiesto!” Fu allora che il Beato ...

Non sparate su Leone XIV di Aldo Maria Valli

Leone XIV Carissimi amici e lettori, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Aldo Maria Valli che condividiamo pienamente. Carissimi amici, sappiate che 8 Maggio ero come tanti in piazza San Pietro, in attesa orante e inquieta per questa elezione. Quando Papa Leone XIV e apparso sulla loggia ho avvertito la carezza di Gesù per tutti noi. Il Signore ha ascoltato le nostre preghiere continuiamo a pregare vedrete che la Vergine Maria Madre della Chiesa lo condurrà per mano. Buona lettura e condivisione! A.diJ. di Aldo Maria Valli Cari amici di Duc in altum, nel campo tradizionalista c’è chi già sta facendo le pulci a papa Leone XIV passando al setaccio perfino le virgole e criticandolo per ogni sfumatura che possa anche lontanamente far supporre un segno di continuità con il pontificato bergogliano. Con la solita sincerità, devo dire che non condivido questo atteggiamento. L’esordio di Leone XIV mi è piaciuto. Mi è piaciuto il fatto che si sia presentato con mozzetta rossa ...