Passa ai contenuti principali

Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio “Cinque giorni… un'eternità” Calendario per l'anno 2019




Andrea Pozzo e La gloria di sant'Ignazio 

Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l'anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell'organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell'anima.

Immagine correlataRicevendo dalla stessa Gran Madre di Dio i Santi Esercizi – nella grotta di Manresa – Sant’Ignazio iniziò così questa grande opera di apostolato, forgiando moltitudini di anime assetate di Dio, e procurando grazie – ancor oggi concesse agli “esercitandi” – tutto il popolo cristiano.

Al centro del metodo ignaziano vi è la riscoperta del senso di Eternità, l’unica e sola cosa che dovrebbe contare nella vita di ogni uomo e che si decide con la Salvezza o meno dell’Anima.

Oggi più che mai siamo portati a pensare superficialmente al nostro Fine Ultimo, che è Dio, che è servire e lodare Lui solo, conquistando così la Salvezza, senza la quale si è perduti per sempre, dannati per sempre… “ Discedite a me, maledicti”.


Dunque Sant’Ignazio scuote e sprona il cristiano a riaprire gli occhi, facendolo riflettere sul fatto che in gioco c’è l’Eternità, senza fine, e che quando verrà il Giudizio e l’Anima si troverà al cospetto con il Sommo Giudice dovrà rendere conto di ogni sua parola, ogni sua azione, ogni suo pensiero ed omissione. Quante volte noi mettiamo le creature davanti a Dio? Quante volte facciamo delle creature un fine e non il mezzo per giungere a Lui?

Ebbene, questi Santi Esercizi ci mettono innanzi alla triste realtà di ognuno, ovvero quella di agire sempre per contentare noi stessi, le nostre necessità, la nostra scarsa munificenza, dimenticandoci del motivo per cui viviamo e quello per cui moriamo.

Già, è proprio così, oggi la maggior parte delle persone non sa né perché vive, né perché muore. Alcuni ammazzano, altri vengono ammazzati… ma cambiano così tanto le sorti? Quanti oltraggi a Dio, quante percosse durante la sua flagellazione…

Il contesto in cui vengono svolti è certamente un tassello fondamentale per la maggior riuscita, poiché sant’Ignazio esigeva un assoluto silenzio dall’inizio sino al termine, silenzio che potete trovare nei Priorati della Fraternità Sacerdotale San Pio X ad Albano Laziale e a Montalenghe, intransigente, ermeticamente chiuso, volto a portare alla “sola solitudine” con Dio, il quale ha sempre parlato nel silenzio: ce lo dicono i tanti episodi evangelici in cui Gesù si ritira su un monte, in disparte, nel deserto, la brezza leggera con cui il Signore si manifesta al Profeta Elia.

Rimanendo nel silenzio si ha così la possibilità di capire le nostre miserie, le nostre debolezze e quanto già noi nasciamo con un’implicita mancanza di Giustizia, conseguente al Peccato Originale.
Calendario per l'anno 2019

UOMINI

Da Lunedì 04 Marzo ore 12:00 a Sabato 09 Marzo ore 13:00 Priorato San Carlo Montalenghe (TO)

Da Lunedì 08 Aprile ore 12:00 a Sabato 13 Aprile ore 13:00 Priorato di Albano Laziale (Roma)

Da Lunedì 17 Giugno ore 12:00 a Sabato 22 Giugno ore 13:00 Priorato di Albano Laziale (Roma)

Da Lunedì 05 Agosto ore 12:00 a Sabato 10 Agosto ore 13:00 Priorato San Carlo Montalenghe (TO)

Da Lunedì 11 Novembre ore 12:00 a Sabato 16 Novembre ore 13:00 Priorato San Carlo Montalenghe (TO)

DONNE

Da Lunedì 18 Marzo ore 12:00 a Sabato 23 Marzo ore 13:00 Priorato di Albano Laziale (Roma)

Da Lunedì 08 Aprile ore 12:00 a Sabato 13 Aprile ore 13:00 Priorato San Carlo Montalenghe (TO)

Da Lunedì 22 Luglio ore 12:00 a Sabato 27 Luglio ore 13.00 Priorato di Albano Laziale (Roma)

Da Lunedì 29 Luglio ore 12:00 a Sabato 03 Agosto ore 13:00 Priorato San Carlo Montalenghe (TO)

Da Lunedì 07 Ottobre ore 12:00 a Sabato 12 Ottobre ore 13:00 Priorato San Carlo Montalenghe (TO)

Priorato San Pio X, Via Trilussa 45 -00041- Albano Laziale (Roma)

albano@sanpiox.it telefono 06 9306816

Priorato San Carlo,Via Mazzini, 19 .10090- Montalenghe (TO)

montalenghe@sanpiox.it telefono 011 9839272




Commenti

Post popolari in questo blog

Il nuovo vescovo D'Ivrea Daniele Salera" tolleranza zero per chi si inginocchia alla comunione"!

Carissimi amici e lettori, che nella Chiesa contino i gesti, si è sempre saputo.  Ma a Ivrea ora contano soprattutto le posizioni. Quelle del corpo. Da qualche settimana, in diverse parrocchie, i fedeli che si inginocchiano per ricevere l’Ostia vengono sistematicamente saltati. Il messaggio è chiaro, il metodo pure: ti inginocchi? Non comunichi. La scena si è già vista più volte: il parroco si avvicina, Ostia in mano, e quando incontra un fedele inginocchiato... tira dritto. Nessuno dice nulla, ma tutti capiscono. Qualcuno si alza all’ultimo secondo per non fare la figura dell’eretico, altri restano lì, come statue di gesso, in ginocchio davanti all’altare e col vuoto tra le mani. Benvenuti nella nuova liturgia in salsa eporediese, dove non si sa bene cosa si prega, ma si sa benissimo come bisogna stare. La direttiva – perché di questo si tratta – non è scritta, non è firmata, non è motivata. Ma c’è. E gira. E viene fatta rispettare alla lettera, come certe leggi non dette dei regi...

LA PREGHIERA CONSEGNATA DALLA MADONNA STESSA (REGINA DEGLI ANGELI) PER INVIARE GLI ANGELI A SCONFIGGERE I DEMONI

Nel 1864, in Francia, la Madonna apparve a un prete e gli insegnò una potente preghiera per combattere e sconfiggere i poteri dell’inferno. Il 13 gennaio 1864, il beato padre Luis-Eduardo Cestac fu improvvisamente colpito da un raggio di luce divina. Vide dei demoni sparsi per tutta la terra, causando un’immensa confusione. Allo stesso tempo, ha avuto una visione della Vergine Maria. La Madonna le ha rivelato che in effetti il ​​potere dei demoni era stato scatenato in tutto il mondo e che più che mai era necessario pregare la Regina degli Angeli e chiederle di inviare le legioni dei santi angeli per combattere e sconfiggere poteri dell’inferno. “Madre mia”, disse il prete, “sei così gentile, perché non mandi questi angeli per te senza che nessuno te lo chieda?” “No”, rispose la Beata Vergine, “la preghiera è una condizione stabilita da Dio stesso per ottenere questa grazia”. “Allora, santissima Madre”, disse il prete, “insegnami come vuoi che ti venga chiesto!” Fu allora che il Beato ...

Non sparate su Leone XIV di Aldo Maria Valli

Leone XIV Carissimi amici e lettori, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Aldo Maria Valli che condividiamo pienamente. Carissimi amici, sappiate che 8 Maggio ero come tanti in piazza San Pietro, in attesa orante e inquieta per questa elezione. Quando Papa Leone XIV e apparso sulla loggia ho avvertito la carezza di Gesù per tutti noi. Il Signore ha ascoltato le nostre preghiere continuiamo a pregare vedrete che la Vergine Maria Madre della Chiesa lo condurrà per mano. Buona lettura e condivisione! A.diJ. di Aldo Maria Valli Cari amici di Duc in altum, nel campo tradizionalista c’è chi già sta facendo le pulci a papa Leone XIV passando al setaccio perfino le virgole e criticandolo per ogni sfumatura che possa anche lontanamente far supporre un segno di continuità con il pontificato bergogliano. Con la solita sincerità, devo dire che non condivido questo atteggiamento. L’esordio di Leone XIV mi è piaciuto. Mi è piaciuto il fatto che si sia presentato con mozzetta rossa ...