Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2014

Papa Pio XII

Pio XII Papa Pio XII indirizza al mondo un paterno messaggio per la conservazione della pace tra i popoli: "Tutto è perduto con la guerra; nulla è perduto con la pace (24 Agosto 1939)".condanna il nazismo. Parla di persecuzione contro quella "centinaia di migliaia che, senza qualsiasi colpa loro, qualche volta solamente per ragioni della loro nazionalità o razza, sono state designate alla morte o all'estinzione progressiva". Durante la persecuzione nazista degli ebrei nel 1934, il cardinale Pacelli pubblica tre articoli su L'Osservatorio Romano, dicendo chiaro e tondo che il nazionalsocialismo meritava il nome di terrorismo nazionale."Come tutti i movimenti che fanno ricorso al terrorismo, questo gruppo più che da una banda, spunta da un partito", scrive il francese Charles Pichon, corrispondente di guerra. 

Francescani Dell' Immacolata sfrattati

Maria prega per noi La stampa parla dei F.I. : “c’era tanta gente che piangeva…” Di Francesco Agnoli, da Libertà e persona Sui F.I. si stanno accendendo i riflettori: è un bene, perchè lo sporco, con la luce, viene fuori. Ci vorrà tempo, ma verrà fuori del tutto. Venerdì un lungo articolo sul Secolo XIX di Genova spiega che i Francescani sono stati “cacciati dai conventi del ponente ligure“. Il giornalista, Paolo Crecchi, parla apertamente di “spietatezza” usata nei loro confronti; parla anche di “epurazioni“. Quanto all’epuratore, padre Volpi, il giornalista spiega di averlo cercato “invano“. E chiude scrivendo che il sacerdote che è stato mandato a sostituire i F.I. ha detto: “C’era tanta gente che piangeva per la partenza dei frati. Sono uomini buoni“.

Un prete non negoziabile

Aborto, eutanasia, procreazione, famiglia: Pregare, parlare, agire e manifestare in nome del Vangelo. Mantenere viva l’attenzione, ringraziando chi ci aiuta a restare vigili”. Lo dice il vescovo di Lione Non è solo un programma politico imperniato su laïcité, culto della République e confinamento della religione alla sfera privata.  Quello che sta attraversando la Francia è qualcosa di più, “è un cambiamento di civiltà”. 

Don Bosco ed il sogno delle due colonne

Don Bosco All’età di nove anni ho fatto un sogno, che mi rimase profonda­mente impresso nella mente per tutta la vita. Nel sonno mi parve di essere vicino a casa, in un cortile assai spazioso, dove stava raccolta una moltitudine di fanciulli, che si trastullavano. Alcuni ri­devano, altri giocavano, non pochi bestemmiavano. All'udire quelle bestemmie mi sono subito lanciato in mezzo di loro, ado­perando pugni e parole per farli tacere. In quel momento apparve un uomo venerando, in virile età, nobilmente vestito. Un manto bian­co gli copriva tutta la persona; ma la sua faccia era così luminosa, che io non potevo rimirarlo. Egli mi chiamò per nome e mi ordinò di pormi alla testa di quei fanciulli ag­giungendo queste parole: - Non con le percosse, ma con la mansuetudine e con la carità do­vrai guadagnare que­sti tuoi amici. Mettiti dunque immediata­mente a fare loro un'istruzione sulla bruttezza dei pec­cato e sulla preziosità della virtù.

La Messa di Padre Pio

Padre Pio Nostro Signore Gesù Cristo in tutto il tempo in cui visse sulla terra - dice l'Imitazione - fu mai un'ora sola senza croci e dolori: l'intera vita di Cristo, quindi, non fu che croce e martirio. A differenza dell'Antico Testamento, il sacrificio del Signore non è un atto, più o meno lungo, ma uno stato. Tra l' Ecce venio , proferito nel primo istante dell'incarnazione e il  Consummatum est , pronunziato al Calvario, in una continua crescente oblazione, è contenuta tutta la vita del Redentore.