Passa ai contenuti principali

Cardinale Müller: "Una Chiesa che non crede più in Gesù Cristo" non è più la Sua Chiesa



(LifeSite)

Carissimi amici e lettori,

l' ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF), il cardinale Gerhard Ludwig Müller, in uno dei suoi viaggi negli Stati Uniti,ha tenuto diversi discorsi, uno dei quali al Philadelphia International Institute for Culture (IIC), in cui ha ricordato con forza al suo pubblico che i Pastori della Chiesa cattolica devono rimanere fedeli agli insegnamenti stabiliti da Gesù Cristo stesso e non cercare di adattarli allo spirito dei tempi. "Una Chiesa che non crede più in Gesù Cristo non è più la Chiesa di Gesù Cristo", ha insistito.

Il cardinale tedesco ha criticato il “relativismo nella dottrina” e ha detto al suo pubblico che i vescovi della Chiesa cattolica “che tradiscono la loro missione divina per evitare di essere accusati di proselitismo o di essere rigoristi per difendere la morale cristiana hanno dimenticato il senso e la ragione della loro esistenza”.

Questi commenti fanno seguito al Sinodo sulla sinodalità, recentemente conclusosi a Roma, nel quale altre commissioni continuano a discutere questioni quali l'ordinazione femminile e gli insegnamenti morali della Chiesa.

Il cardinale Müller chiarisce che si tratta di una rinascita dei modernisti paragonabile a quella dell'epoca di papa Pio X.

I vescovi e i teologi che hanno dimenticato che solo in Cristo ci è data la pienezza della grazia e della verità, o che – come i modernisti dell’inizio del XX secolo – pensano di poter sviluppare gli insegnamenti di Cristo secondo il proprio piacimento, dovrebbero ricordare le parole di san Paolo: «Se volessi piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo: il Vangelo che ho predicato non è opera di uomini … l’ho ricevuto per mezzo della rivelazione di Cristo» (Gal 1,10s).

LifeSiteNews ha pubblicato di recente un rapporto su come personaggi modernisti come il cardinale Blaise Cupich e padre James Martin, SJ, stiano utilizzando le discussioni del Sinodo sulla sinodalità per promuovere il loro programma liberale nella Chiesa cattolica, tra cui l'imposizione di diaconi donne e un approccio decadente al movimento LGBT.

Contro questi tentativi di alterare l'insegnamento della Chiesa, l'ex capo della Congregazione (ora Dicastero) per la Dottrina della Fede insiste sul fatto che "lo Spirito Santo non aggiorna la Tradizione presumibilmente morta per il presente attraverso profetesse auto-nominate, come pensavano i montanisti nel III secolo". Il cardinale Müller menziona altre idee eretiche, ad esempio quelle di Gioacchino da Fiore, che parlava del futuro "Regno dello Spirito". Una versione contemporanea di queste ideologie è, secondo il cardinale, il Grande Reset del World Economic Forum.

"Oggi", ha continuato il cardinale, "questo materialismo storico è chiamato il Nuovo Ordine Mondiale del 'World Economic Forum' di Davos, con Klaus come dio e Yuval Harari come profeta di questo mondo senza il Dio vivente e ispirato dal cosiddetto transumanesimo, che non è altro che un puro nichilismo".

Tuttavia, la Chiesa deve rimanere fedele al suo fondatore e ai suoi insegnamenti. Come mostra il cardinale Müller, ovunque le parrocchie o le diocesi diventino progressiste e moderniste, si vedono “i seminari vuoti, vite monastiche morenti, una partecipazione molto ridotta alla messa domenicale” e la perdita di molti fedeli.

Oltre a tenere un discorso all'IIC, il cardinale Gerhard Müller ha anche celebrato una solenne messa pontificale il 26 settembre presso la cattedrale basilica dei Santi Pietro e Paolo a Filadelfia.

Il cardinale ha gentilmente fornito a LifeSiteNews il testo della sua omelia (testo completo qui sotto), che ha introdotto il tema del suo discorso del giorno seguente.

Durante la “crisi delle società tradizionalmente cristiane” e la questione se la Chiesa si adatti ancora “al nostro tempo”, il prelato ha ricordato alla congregazione che la crisi della Chiesa è “creata dall’uomo ed è sorta perché ci siamo adattati comodamente allo spirito di una vita senza Dio”.

“Ecco perché nei nostri cuori tante cose non sono state redente e desiderano una gratificazione sostitutiva”, ha continuato.

L'antidoto alla crisi del nostro tempo è la fede. "Ma chi crede non ha bisogno di ideologie", ha aggiunto Müller. "Chi spera non ricorrerà alla droga".

LifeSite invita i nostri lettori a leggere il discorso completo riportato di seguito , nonché l'omelia tenuta a Filadelfia.

Oltre alla sua visita a Philadelphia, il cardinale Müller si è recato anche a South Bend, Indiana, dove ha tenuto un discorso accademico sulla teologia all'Holy Cross College e ha onorato San Tommaso d'Aquino in un'omelia alla Basilica del Sacro Cuore dell'Università di Notre Dame. Invitato a celebrare l'800 ° anniversario di questo dottore della Chiesa, il cardinale tedesco ha onorato la Summa theologiae di Tommaso d'Aquino come un "enorme capolavoro" e lo ha descritto come un uomo umile che non si è presentato come un "filosofo autonomo che, alla fine del suo pensiero, postula o afferma Dio come un'idea necessaria della ragione". Invece, Tommaso d'Aquino "si vede come un 'insegnante della verità cattolica' ( Summa theologiae I. prol.), che presenta l'auto-rivelazione di Dio come verità e vita di ogni essere umano, e che è definitivamente diventata realtà storica in Gesù Cristo".

Il cardinale Müller propose Tommaso d’Aquino come soluzione per superare le idee di una presunta dialettica tra “Dio e il mondo” o di “un’opposizione inconciliabile tra natura e grazia, o tra conoscenza razionale e fede”, e infine tra “rivelazione e ragione”.

«L'apparente opposizione tra cristianesimo e modernità, nella filosofia e nelle scienze empiriche, ha una delle sue origini nel rifiuto della sintesi tommasiana tra fede e ragione», ha affermato il presule.

Data l'importanza delle osservazioni del cardinale Müller sul contributo di san Tommaso alla riconciliazione tra fede e ragione, lo citeremo qui per esteso:


In sostanza, la colossale opera di San Tommaso è una confutazione e un superamento dello gnosticismo e dell'idealismo antichi e moderni, che con il suo dualismo metafisico lacera l'essere in una contraddizione dialettica irrisolvibile e priva le persone di ogni speranza di comunione con Dio nella verità e nell'amore e ci consegna tutti a un nichilismo esistenzialista o cosmologico. La chiave ermeneutica della comprensione cattolica del cristianesimo è l'analogia di natura e grazia, ragione e fede, volontà e amore. La fede si basa sull'autorità di Dio che si rivela nella testimonianza vivente degli apostoli e della Chiesa. "Tuttavia, la sacra dottrina usa anche la ragione umana, non, certo, per provare la fede, poiché ciò distruggerebbe la meritorietà della fede, ma piuttosto per chiarire alcune altre cose che sono trattate in questa dottrina. Poiché infatti la grazia perfeziona la natura e non la distrugge, la ragione naturale deve servire la fede, proprio come l'inclinazione naturale della volontà serve allo stesso modo la carità. Ecco perché in 2 Corinzi 10:5 l'Apostolo dice: «facendo prigioniero ogni intelligenza fino all'ubbidienza di Cristo» (Tommaso d'Aquino, Summa theologiae I q. 8 a. 8. ad 2).

L'elogio del cardinale Müller all'opera di San Tommaso d'Aquino, così come la sua insistenza sulla lealtà generale dei pastori della Chiesa cattolica agli insegnamenti di Nostro Signore e al Magistero perenne della Chiesa sono un incoraggiamento per i cattolici del nostro tempo. Ha concluso la sua omelia a Philadelphia con queste bellissime parole che possono essere di aiuto per noi cattolici che abbiamo bisogno di ricordare gli elementi essenziali della nostra fede, in particolare il nostro amore per la Beata Madre:


La Chiesa sa che siamo perduti senza il Vangelo di Cristo. Nel suo grembo, Maria ha concepito Dio stesso, che è nato da lei: Gesù Cristo, l'unico Salvatore del mondo intero. Lui solo può salvare il mondo; e francamente, anch'io non vorrei essere salvato da nessuno se non da Lui, vero Dio e vero uomo.

Chiediamo alla Madre di Dio di intercedere per noi, affinché diventiamo più degni di ricevere l'autore della vita, il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con Dio Padre, nell'unità dello Spirito Santo, un solo Dio per tutti i secoli dei secoli.
Magisterium in The Life of the Church by Cardinal Müller


Commenti

Post popolari in questo blog

Fiducia Supplicans: Colpo di Mano di una Setta di Eretici Corrotti.Mons. Carlo Maria Viganò.

Mons. Carlo Maria Viganò Sul Comunicato stampa circa la ricezione di Fiducia Supplicans https://www.lifesitenews.com/news/archbishop-vigano-cdl-fernandezs-defense-of-fiducia-supplicans-shows-his-manifest-heresy/ Il Cardinal Fernández scrive che “non c’è spazio per prendere le distanze dottrinali da questa Dichiarazione o per considerarla eretica, contraria alla Tradizione della Chiesa o blasfema”. Come risponderebbe a una simile osservazione? Non stupisce che l’autore di un documento in sé eretico cerchi di difenderlo contro ogni evidenza. Stupisce invece l’impudenza nel contraddire quella sinodalità che, a sentir loro, dovrebbe lasciare autonomia alle “chiese particolari”. Ma questo è ciò che avviene quando una lobby che pretende di avere una legittimazione “democratica” scopre che il popolo – sovrano solo a parole – non asseconda i suoi piani eversivi. Il consenso popolare diventa allora “deriva populista” (come quando non sono i Democratici a vincere onestamente un’elezione) e la st...

LA PREGHIERA CONSEGNATA DALLA MADONNA STESSA (REGINA DEGLI ANGELI) PER INVIARE GLI ANGELI A SCONFIGGERE I DEMONI

Nel 1864, in Francia, la Madonna apparve a un prete e gli insegnò una potente preghiera per combattere e sconfiggere i poteri dell’inferno. Il 13 gennaio 1864, il beato padre Luis-Eduardo Cestac fu improvvisamente colpito da un raggio di luce divina. Vide dei demoni sparsi per tutta la terra, causando un’immensa confusione. Allo stesso tempo, ha avuto una visione della Vergine Maria. La Madonna le ha rivelato che in effetti il ​​potere dei demoni era stato scatenato in tutto il mondo e che più che mai era necessario pregare la Regina degli Angeli e chiederle di inviare le legioni dei santi angeli per combattere e sconfiggere poteri dell’inferno. “Madre mia”, disse il prete, “sei così gentile, perché non mandi questi angeli per te senza che nessuno te lo chieda?” “No”, rispose la Beata Vergine, “la preghiera è una condizione stabilita da Dio stesso per ottenere questa grazia”. “Allora, santissima Madre”, disse il prete, “insegnami come vuoi che ti venga chiesto!” Fu allora che il Beato ...

Francesco decapita la diocesi di Roma, promuovendo per rimuovere. Via il suo vicario De Donatis e il suo “nemico”, l’ausilario Libanori

I due vescovi litigarono sul destino del gesuita Rupnik, accusato di violenza sessuale da 5 suore Papa Francesco ha deciso a modo suo di risolvere la lunga disputa fra il suo vicario a Roma, cardinale Angelo De Donatis e il gesuita Daniele Libanori, vescovo ausiliare della capitale: li ha sollevati entrambi dall’incarico ricoperto promuovendoli ad altro incarico. Come spiegato dal bollettino della sala stampa vaticana di sabato 6 aprile, il cardinale De Donatis è stato nominato nuovo penitenziere maggiore del Vaticano in sostituzione del cardinale Mauro Piacenza dimissionato qualche mese in anticipo (compirà 80 anni a fine estate). Libanori è stato invece nominato assessore personale del Papa per la vita consacrata, incarico creato ad hoc perché non è mai esistito: dovrà occuparsi di tutti gli istituti di vita consacrata. Con il suo vicario le incomprensioni iniziarono con la pandemia Era da tempo che il Papa aveva fatto trapelare l’intenzione di sostituire De Donatis, che lui stesso a...