Pagine

venerdì 18 febbraio 2022

Grandi manovre nel Mar Cinese




Mentre gli occhi del mondo sono puntati sull'Ucraina, dove si sta svolgendo una nuova fase del confronto tra Russia e Stati Uniti, la diplomazia vaticana continua a dispiegare un'intensa attività più ad est, dove si spostano costantemente le linee tra la Santa Sede e la Regno di Mezzo.

Il minimo che si possa dire è che, a Roma, sanno coltivare l'arte della discrezione. Il 31 gennaio 2022 il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha sobriamente annunciato che mons. Arnaldo Catalan è stato elevato alla dignità di arcivescovo, e  di conseguenza passa dalla nunziatura di 
Taiwan a nunzio in Ruanda .

Notizia di per sé innocua, a meno che non si sappia che il prelato filippino era in precedenza un rappresentante diplomatico a Taiwan. Da notare due cose: il post che mons.  Catalan se ne va è elencato sul sito web del Vaticano con la laconica menzione "Cina (Taipei)" e questo posto ora rimane vacante.

Infatti, sebbene la Santa Sede abbia ufficialmente mantenuto relazioni bilaterali con Taiwan, nonostante le pressioni di Pechino, a Taipei dagli anni '70 non c'è più un nunzio titolare a Taipei, ma solo un "incaricato d'affari", che esercita concretamente lo stesso ruolo di un nunzio: una piroetta per risparmiare le suscettibilità del drago rosso continentale.

Va anche notato che d'ora in poi i profili diplomatici della Santa Sede a Taiwan e Hong Kong – due territori sui quali Pechino rivendica la sovranità indivisa – non hanno più un nunzio. La missione diplomatica nell'ex colonia britannica esiste sulla carta solo dal 2020.

Qualcosa di cui preoccuparsi, soprattutto nel mondo anglosassone: così, il 6 febbraio, Benedict Rogers, fondatore dell'Ong Hong Kong Watch, ha messo in guardia il Vaticano contro un possibile instaurarsi di relazioni diplomatiche con la Cina continentale.

“Sarebbe del tutto inaccettabile e scandaloso se così fosse”, ha rilanciato Benedict Rogers sulle colonne dei media americani Catholic News Agency, esortando il sovrano pontefice “a garantire che il Vaticano mantenga le sue relazioni diplomatiche con Taiwan”.

Allo stesso tempo, da Hong Kong sono arrivati ​​nuovi segnali preoccupanti: nell'ultima settimana di gennaio 2022 sono stati pubblicati su Ta Kung Pao, organo del Partito Comunista Cinese (PCC).

Il prelato è in particolare accusato di “incitamento alla sedizione dei giovani”: accuse gravi che, in Cina, spesso preparano il terreno ad azioni di polizia e giudiziarie, ma che potrebbero anche essere un monito per il nuovo vescovo di Hong Kong, mons. Stephen Chow, che ha appena denunciato gli “attentati alla dignità umana” e il fatto che “la cultura può essere sovversiva”.

Le critiche sono rimaste molto generali e vaghe, ma non erano proprio all'altezza dei mandarini rossi.

La situazione dei cattolici nella Cina continentale continua a peggiorare di pari passo con l'accordo provvisorio firmato con la Santa Sede nel 2018. D'ora in poi, la consultazione durante la selezione e la consacrazione dei vescovi non è più all'ordine del giorno, e Roma è spesso di fronte al fatto compiuto, secondo l'analisi di Edward Condon, editorialista di The Pillar .

Tutto ciò premesso, si può anche ipotizzare che la diplomazia vaticana cerchi di mantenere, con il posto vacante della missione di Taiwan, una sorta di asso nella manica per influenzare i suoi negoziati con Pechino.


(Fonti: Catholic News Agency/The Pillar/Asianews )

Nessun commento:

Posta un commento