Pagine

sabato 28 marzo 2020

In questi momenti di angoscia, di sofferenza e di dolore, il nostro grido sale verso il Cielo. Al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria”l

Il Sacro Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria - Articolo ...


Il 25 Marzo, nella festa dell'annunciazione della B.V.Maria, a Fatima,in Portogallo,al termine della recita del Rosario, presieduto dal Cardinale Antonio Dos Santos Marto, Vescovo di Leiria-Fatima, nel Santuario di Fatima, si è proceduto alla preghiera di consacrazione di numerose nazioni al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria per ottenere la fine della pandemia di coronavirus.


Oltre al Portogallo – che ha promosso l’iniziativa, curata dalla locale conferenza episcopale – si sono aggiunte le richieste presentate dai Vescovi di Spagna, Albania, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Cuba, Slovacchia, Guatemala, Ungheria, India, Messico, Moldavia, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana, Tanzania, Kenya, Zimbabwe, Timor Est e Romania.La prima consacrazione del Portogallo all'Immacolato Cuore di Maria avvenne il 13 maggio 1931, otto mesi dopo il riconoscimento ufficiale delle apparizioni mariane di Fatima. Nell'ottobre 1942, anno in cui fu celebrato il 25° anniversario delle apparizioni, Papa Pio XII consacrò il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria,il 13 settembre 1959 insieme ai vescovi italiani.In questa drammatica situazione che stiamo vivendo a causa del coronavirus Covid-19”, chiediamo alla Conferenza episcopale italiana, di consacrare l'Italia, insieme al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria”la nostra nazione che è la sede del Vicario di Cristo .

Da molti lettori mi arriva una richiesta: imploriamo il papa perché faccia la consacrazione per il mondo intero e iniziamo a chiedere ai nostri vescovi di farla per l’Italia.in basso troverete il testo e gli indirizzi amail dove farli pervenire.

“Ai provvedimenti sanitari – mi scrive un lettore – è ora che si affianchino anche quelli della fede!”.

“Invocherete quindi fiduciosamente il Signore ed Egli vi ascolterà; farete appello alla Madre di Dio ed Ella vi risponderà: eccomi! (cfr. Is. 58, 9). Non vigilerà perciò invano colui che difende la città, perché il Signore vigila con lui e la difenderà; e non sarà mal sicura la casa ricostruita sulle fondamenta di un ordine nuovo, perché il Signore la consoliderà (cfr. Ps. 126, 1-2). Beato il popolo il cui Signore è Iddio, e la cui Regina è la Madre di Dio. Essa intercederà e Dio benedirà il suo popolo colla pace, compendio di tutti i beni: Dominus benedicet populo suo in pace (Ps. 28, 11)”.

Pio XII, Consacrazione della Chiesa e del genere umano al Cuore Immacolato di Maria, 31 ottobre 1942


Testo:

Sua Em. Rev.ma Card. Angelo De Donatis, Vicarius Urbis, 

Sua Em. Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, Presidente CEI

In questi momenti di angoscia, di sofferenza e di dolore, il nostro grido sale verso il Cielo. 

Noi guardiamo trepidanti verso la Nostra cara Madre Celeste, la Mediatrice di tutte le grazie. La nostra fede ci dice che Ella, la Regina del Cielo e della terra, non ha mai tradito o disatteso le richieste dei suoi figli.

Con questa convinzione noi tutti chiediamo a Voi Cardinali, Apostoli di Cristo, a tutti i Vescovi della Chiesa in Italia, di consacrare l’Italia al Cuore Immacolato di Maria, unendovi ai Vescovi portoghesi e spagnoli che il 25 marzo hanno consacrato le loro nazioni e i loro popoli alla nostra Madre Celeste.

Siamo certi che le Loro Eminenze Reverendissime sapranno accogliere l'umile richiesta di noi fedeli.

In Cristo e Maria,

Indirizzi email: 

vicariodiromasegreteria@vicariatusurbis.org

segreteria.arcivescovo@diocesi.perugia.it

Nessun commento:

Posta un commento