Pagine
▼
sabato 9 gennaio 2021
Si è spento don Ennio Innocenti
«In te, Domine, speravi: non confundar in aeternum» (Ps. 70,1)
Questa mattina munito dai conforti religiosi si è spento don Ennio Innocenti, sacerdote del clero romano. Era nato a Pistoia nel 1932 e si trasferì nella Città eterna per compiere gli studi filosofici e teologici. Oltre che per la sua attività pastorale nelle parrocchie, lo ricordiamo anche per i suoi commenti radiofonici al Vangelo nella trasmissione RAI "Ascolta, si fa sera". Ha pubblicato numerosi libri e organizzato convegni su vari argomenti. Ha animato per anni la Sacra Fraternitas Aurigarum in Urbe, coniugando fede cattolica e impegno culturale. Ricordiamo, in particolare, la sua denuncia dell'infiltrazione della gnosi spuria nei vari ambiti del pensiero. Fu collaboratore di papa Paolo VI era difensore e celebrava con regolarità la Messa nel vetus ordo, sia nel novus ordo con una devozione che scaldava il cuore.
domenica 3 gennaio 2021
Schola Palatina Formare. Insegnare. Educare. Accademia di alti studi secondo la legge naturale e cristiana
Schola Palatina
Cosa è Schola Palatina?
Schola Palatina è una piattaforma online che si propone l’obiettivo di offrire ai propri iscritti un’autentica formazione culturale in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana, attraverso un catalogo di corsi e webinar fruibili sul web. Su Schola Palatina sarà inoltre possibile accedere a lezioni, corsi, iniziative congressuali ed editoriali che offrano una garanzia di eccellenza, promosse da associazioni, istituti, fondazioni ed enti culturali che si ispirino ai medesimi princìpi. A tutti i partecipanti ai corsi saranno rilasciati attestazioni di frequenza. L’inizio dell’anno accademico è fissato al 1 gennaio 2021.
Qual è lo scopo di Schola Palatina?
Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. Le stesse famiglie, che dovrebbero essere il primo luogo educativo e formativo, appaiono spesso prive degli strumenti pratici e intellettuali necessari a svolgere la loro missione. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo.
A tutto questo Schola Palatina si propone di porre rimedio offrendo ai propri studenti criteri e principi di orientamento attraverso i suoi corsi tenuti da docenti attentamente selezionati per la loro specifica competenza.